"La moda è amore", parola di Dolce&Gabbana

Domenico Dolce e Stefano Gabbana in visita alla Central Saint Martins School di Londra tra parentesi autobiografiche e occhi spalancati di fronte alla creatività delle nuove leve. Immancabile la domanda: cos'è la moda per voi? La risposta all'unisono: "Fashion is love. That's it"


"Fashion is love" secondo Dolce e Gabbana ospiti alla Central Saint Martins School di Londra tra parentesi autobiografiche e (saggi) consigli alle nuove leve della moda.



La moda è amore, parola di Domenico Dolce e Stefano Gabbana che, in visita alla prestigiosissima Central Saint Martins School, hanno trascorso una giornata tra le nuove leve (eccellenti) del settore fashion mondiale. 

Nella culla londinese della sartorialità di alto livello, il duo di stilisti siciliani non ha lesinato in parentesi autobiografiche raccontando anche degli esordi della loro carriera e spronando gli stilisti di domani con consigli ad hoc sui capi presentati dagli studenti. L’imponente edificio, e la creatività tangibile, hanno quasi commosso la coppia d’oro del Made in Italy che, entusiasta, non ha nascosto la volontà di aiutare, con saggi consigli e qualche indicazione, chi disegnerà la moda del futuro. 

Prima di tutto il dubbio è stato: come si comincia? Per Gabbana l’avvio è stato famigliare: quando nacque, ha raccontato, la mamma lo mise immediatamente al caldo tra le stoffe appena stirate della sartoria di casa. Diverso, invece, il caso di Domenico Dolce che, dopo il diploma all'Istituto Marangoni, ha preso “le pagine gialle per capire dove andare. Il primo nome era Armani e mi presentai. Mi dissero che avrei dovuto telefonare. Allora uscii, entrai in un cabina telefonica e feci il numero. Poi tornai e dissi: ho telefonato”. Ma il Giorgio che lo introdusse alla moda fu un altro: “Fui preso da un altro Giorgio, Correggiari – ricorda - e cominciai”. 

Correggiari, poi, fu anche colui che gli permise di conoscere Gabbana. “Un giorno telefonai da Correggiari perché volevo lavorare nella moda – racconta quest’ultimo - e mi rispose un certo Domenico..”. 

Il resto è storia, storia di successo professionale ma anche di passione e amore vero e proprio. D’altra parte secondo loro è proprio questo l’ingrediente segreto nella moda e, all’immancabile domanda "What's fashion?" Dolce&Gabbana non hanno dubbi: “Fashion is love. That’s it”. Fine delle discussioni. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « "La moda è amore", parola di Dolce&Gabbana » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.