Crêpes dolci: dall'impasto alle ricette

Dall'impasto agli ingredienti più vari scopriamo insieme come preparare queste sfiziose cresepelle dolci che solleticano il palato di - veramente - tout le monde! 

 

Le crêpes dolci sono l'ideale per una prima colazione, una merdenda o un fine pasto.

 
Le crêpes sono delle crespelle di origine francese. Si tratta di un sottile strato di pasta a base di farina (di frumento o di grano saraceno) e latte da farcire con ingredienti dolci o salati.
La storia di questo prodotto è antica come quella del pane, basti pensare che, quasi in tutte le culture del mondo, si ha l'uso di cuocere una pastella su una piastra (si pensi al pane arabo o alla stessa piadina romagnola).
 

La notorietà di questo piatto esplode, però, a metà del secolo scorso grazie alla stucchevole preparazione di una delle crêpes più note al mondo: la crêpe suzette. La preparazione di questo piatto prevede di cospargere le crêpes di liquore e poi incendiarlo ottenendo una fiammata (flambé) che dona alle crespelle un gusto unico. I nobili amavano impressionare i loro ospiti a colazione o a merenda lasciandoli di stucco con un bel flambé che accompaganva la presentazione del piatto.
Con il passare del tempo questo piatto ha valicato le Alpi ed è divenuto celebre in Italia e in tutto il mondo.

Le golose crespelle si prestano a preparazioni sia dolci che salate.
Oggi scopriamo insieme dei fantasiosi abbinamenti dolci per stupire i nostri ospiti e sperimentare sapori nuovi

 

Crêpes dolce, ricetta con ricotta e limone

Una prima validissima alternativa alla classica crêpes al cioccolato che, diciamoci la verità, nei pomeriggi d'estate non è proprio il massimo della freschezza, sono le crêpes ricotta e limone.
Queste crêpes sono l'ideale per una merenda estiva all'ombra di un albero. Per esaltarne il gusto possiamo servirle accompagnate da una fresca bevanda: per esempio possiamo servirle con un bicchere di  fresca limonata fatta in casa. 

 

Crêpes alle mele

Ideali per i bambini, ma ottime anche per gli adulti, le crêpes alle mele non possono fallire nella missione di concludere un pasto con gusto e genuinità, o semplicemente, per iniziare la giornata facendo una colazione equilibrata.

Piccolo consiglio: se servite le vostre crêpes a fine pasto potete abbinarvi un buon liquore alla mela verde o alla mela annurca. Inoltre provate a spolverarle con un pò di cacao e zucchero a velo, sarà una vera festa per le vostre papille gustative! 

 

Crêpes con panna e lamponi

Se avete degli ospiti dell'ultimo minuto particolarmente golosi non perdetevi d'animo: i cornetti di crêpes con panna e lamponi sono pronti per essere - velocemente - preparati e stupire i vostri commensali! 
La presentazione stucchevole vi permetterà di essere acclamati come dei veri chef, anche se in verità, questa ricetta è  veramente semplice e alla portata di chiunque! Potete infatti divertivi a prepararle in compagnia dei più piccini! Pasticciare tra panna e pastella renderà i loro pomeriggi ancor più pieni di svago e divertimento. 
 
 
Copiright foto: Yulia Davidovich /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Crêpes dolci: dall'impasto alle ricette » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.