Acconciature per bambine: consigli per il rientro a scuola

Trecce, code e mezze code ma anche piccoli chignon e cerchietti colorati: ecco qualche consiglio sulle acconciature per bambine in vista del rientro a scuola. 


Acconciature per bambine: se la frangetta è ormai troppo lunga via libera a cerchietto e codine.


Acconciature per bambine adatte a tutte le lunghezze, l'importante è saper scegliere la pettinatura più indicata a seconda del taglio. In vista del rientro a scuola arriva anche il momento di iniziare a pensare come acconciare ad hoc i capelli delle bimbe di modo da assicurare loro praticità e stile. 

Se, per esempio, si sta cercando di far crescere la frangetta ma i capelli sono ancora corti l'ideale può essere quello di raccogliere la parte posteriore della chioma in due simpatiche codine basse fermando poi quella anteriore con un simpatico cerchietto en pendant. Ma non solo, ecco qualche consiglio adatto a tutte. 

Copyright foto: Evgeny Atamanenko/123rf

Acconciature capelli: la fascia è fashion

Per le bimbe più esigenti in fatto di moda la fascia per i capelli è perfetta, meglio se abbinata alla tonalità dell'outfit.


Un sempreverde in fatto di acconciature capelli per le piccole di casa è la fascia colorata che, abbinandosi ai colori di maglie e t-shirt, regalerà alla giovane scolara un tocco ricercato assicurando il confort per tutto il tempo che si dovrà passare tra i banchi. Il plus: lasciando i capelli sciolti sulla parte posteriore della testa si adatta perfettamente anche alle esigenze delle principessine che sognano i capelli sciolti in ogni contesto. 
 

Copyright foto: ANTONIO BALAGUER SOLER/123rf

Acconciature per capelli: viva la coda (alta)

Per tenere in ordine i capelli medi e lunghi non c'è nulla di meglio della coda di cavallo ma attenzione che sia ben alta sulla nuca.


La coda di cavallo, alta o bassa che sia, è sinonimo di velocità (nella preparazione) e di praticità (grazie alla sua lunga durata). Per chi ha capelli molto lunghi meglio scegliere un'acconciatura per capelli molto alta di modo da tenere ferma la chioma a lungo. Il consiglio in più: scegliete elastici un po' più elaborati per la gioia delle piccole fashion addicted

Copyright foto: Gennadiy Poznyakov/123rf

Acconciature fai da te: basta un cerchietto

Più bon-ton della fascia ma assolutamente identico in termini di comodità, il cerchietto è perfetto per le acconciature fai da te.


Il tempo scarseggia ma il desiderio è quello di prodursi in simpatiche acconciature fai da te? Il segreto è quello di partire preparate selezionando una serie di cerchietti colorati capaci di abbinarsi a ogni outfit. Questi, un po' meno "resistenti" rispetto alla fascia per capelli sono più adatti alle più grandicelle alle quali regalano in un attimo un grazioso tocco bon-ton. 

Copyright foto: Sergey Nivens/123rf

Acconciature bimba: le mezze codine

Le mezze code alte lasciano sciolti i capelli sulle spalle ma, allo stesso tempo, li allontanano dagli occhi.


Simili ai cerchietti nel risultato finale (perché tolgono facilmente e velocemente i capelli dal viso) le mezze codine alte sono l'ideale quando il taglio è di lunghezza media e si adattano alle più grandicelle ma anche alle piccolissime. Il consiglio è quello di fermarle sulla parte laterale della nuca spingendo i capelli all'indietro. Voglia di cambiare un po'? Nulla vieta di sostituirle con due treccine a metà nuca. 

Copyright foto: NejroN/123rf

Pettinature bambina: il fiocco laterale

Il fiocco laterale per fermare i capelli è adatto per le bimbe molto piccole che non amano la frangetta. L'importante è sceglierlo iper colorato.


Se la bambina è un po' più piccina via libera alle pettinature dichiaratamente bebè. La più semplice è quella che prevede una sola codina di lato (da fermare con un elastico colorato o con una molletta fantasia) realizzata a partire dalla riga laterale dei capelli. L'altro lato della nuca, poi, si potrà fermare con una molletta gemella o, nel caso, un po' più piccolina. 
 

Copyright foto: famveldman/123rf

Pettinature bimbe: le code alte

Le code alte sulla nuca sono una pettinatura semplice e divertente che si adatta o alle bimbe piccole o a quante hanno capelli lunghissimi.


Le code alte sono l'idela per le bimbe vivaci dai capelli lunghi. Per realizzarle dividete la chioma in due a partire dalla riga centrale dei capelli, poi fermate le due parti in alto sulla nuca, proprio dietro la fronte. Il suo plus: garantisce una tenuta maxi anche durante i giochi più estremi (e allontana i capelli dal viso per tutto il giorno!). 

Copyright foto: tan4ikk/123rf

Trecce per bambina: meglio laterale

La treccia è la pettinatura più facile e pratica in assoluto ma si può fare solo se i capelli sono medi o lunghi.


Ed eccoci alle trecce che sono tra le acconciature per bambina più pratiche per chi può contare su una capigliatura lunga e folta. Per regalare un tocco glamour a questo sempreverde dell'hair style per bambine, però, meglio variare un po' osando una treccia a spiga o a lisca di pesce o ancora - più semplicemente - fermando l'acconciatura lateralmente. 

Copyright foto: kzenon/123rf

Acconciatura bimba primo giorno di scuola

Se i capelli non sono ancora abbastanza lunghi per le tracce provate a riproporle usando piccoli elastici coloratissimi.


I capelli non sono ancora abbastanza lunghi da poter essere fermate in complicate trecce e treccine? Allora via libera alla fantasia! Dividete i capelli in due parti uguali (a partire dalla riga centrale), poi fermate le ciocche in lunghezza posizionando, a qualche centimetro di distanza l'uno dall'altro, degli elastici colorati. Risultato assicurato!

Copyright foto: Wavebreak Media Ltd/123rf

Acconciatura da bambina: la mezza coda (passe-partout)

La mezza coda è perfetta in ogni contesto e si adatta a tutti i tagli, da quello corto a quelli medio e lungo.


Adattissima per ogni lunghezza, poi, ecco la mezza coda che si sposa perfettamente anche se i capelli sono tagliati con una piccola frangia. Capace di regalare alle bimbe la sensazione dei capelli sciolti, questa acconciatura (anche) da bambina è pratica e chic (oltre che di semplicissima fattura). 
 

Copyright foto: dolgachov/123rf

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Acconciature per bambine: consigli per il rientro a scuola » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.