Romina Power

Data di nascita: 02/11/1951

Luogo di nascita: LosAngeles

Paese: StatiUniti

Segno zodiacale: Bilancia

 

Romina Power.

Romina Francesca Power nasce a Los Angeles il 2 ottobre del1951. Figlia degli attori Hollywoodiani Linda Christian e Tyrone Power trascorrela prima infanzia negli Stati Uniti, fino alla morte prematura del padre, avvenutanel 1958, quando viene  affidata allanonna materna che vive in Messico.
A nove anni si trasferisce in Italia insiemealla madre e poi in Inghilterra, dove effettua gli studi.

Film con Romina Power

A  13 anni debutta al cinema nel film Ménage all’italiana e nel giro di 4 anni recita in ben 14 pellicole. Nel ’67, sul set del “musicarello” Nel sole, ispirato all’omonimo successo musicale, incontra il cantante Albano Carrisi, che sposerà nel 1970. Nel frattempo Romina continua la sua carriera di attrice partecipando a numerosi film sia da sola che con il marito. 

Tra le pellicole in cui ha recitato la Power  ricordiamo il film erotico Justine, ovvero le disavventure della virtù del 1969. Dello stesso anno: il thriller I caldi amori di una minorenne e il giallo Le insaziabili.
Alle pellicole da "solista" si accompagnano quelle al fianco di Al Bano come: L’oro del mondo (1968), Pensando a te e Il suo nome è Donna Rosa(1969), Mezzanotte d’amore e Angeli senza paradiso (1970).

Dal ’98 al 2000 Romina conduce il programma Per tutta la vita, inonda su Raiuno, insieme a Fabrizio Frizzi, mentre nel 2002 è al fianco di MaraVenier in Un ponte fra le stelle - La befana dei bambini vittime delle guerre edel terrorismo. Dopo il film Go GO Tales (2007), Romina torna al cinema nel 2014con il film storico Il segreto d’Italia, aspramente criticato dall’AMPI.

Al Bano e Romina Power: canzoni 

Come cantante, Romina è nota soprattutto per la sua carrieraal fianco dell’ex-marito Al Bano ma ha inciso anche 4 album da solista. Nel ’69 vince la sezione Disco Verde delFestivalbar con il brano Acqua di mare, scritto da Al Bano. Nell’82partecipa al Festival di Sanremo insieme al marito con il brano Felicità chesale sul podio, mentre la vittoria arriva due anni dopo con Ci sarà. DopoSanremo ’87, con Nostalgia canaglia, e Sanremo ’89, con Cara terra mia,l’ultima apparizione della coppia in concorso risale al 1991, con Oggi sposiche arriva all’ottavo posto. Nel 2012 Romina torna alla musica dopo un periododi inattività con il disco Da lontano, acquistabile unicamente su iTunes e suAmazon, mentre l’anno successivo torna ad esibirsi con l’ex-marito a quindicianni di distanza in occasione di tre concerti a Mosca. Il successo è tale che idue organizzano l’Al Bano & Romina Power Reunion Tour 2014. Nel 2015 lacoppia sale nuovamente sul palco dell’Ariston, ospite della sessantacinquesimaedizione del Festival di Sanremo, condotta da Carlo Conti.

Al Bano e Romina Power: vita privata

Il 26 luglio del 1970, nonostante l’opposizione dellerispettive famiglie, Romina Power sposa Albano Carrisi. Dalla loro unionenasceranno quattro figli, Ylenia, Yari, Cristèl e Romina Jolanda Jr. La coppiadi artisti è affiatata e amatissima dal pubblico ma nel 1993 la scomparsamisteriosa a New Orleans della primogenita Ylenia mette a dura prova il loromatrimonio. Nel 1999 la coppia si separa dopo 29 anni di vita comune. 

Romina Power oggi 

Oggi RominaPower vive in una piccola fattoria nei pressi di Los Angeles in compagnia deisuoi animali e della figlia Romina Jr. Nel tempo libero si dedica allo yoga e praticail buddhismo.

 Copyright foto:  Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Romina Power » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.