Coprifasce neonato: cosa sono?

Nell’elenco della famosa “borsa per l’ospedale” spesso si trova la voce coprifasce neonato che scatena qualche perplessità, specialmente tra le primipare. Ecco cosa sono e come sceglierli.

Coprifasce neonato: cosa sono? Il dubbio è legittimo ma la risposta è semplice, si tratta dei completini per bebè composti da due pezzi separati.


Con il corso preparto è arrivata anche la famosa lista delle cose che dovranno essere inserite nella borsa per l’ospedale, la prima valigetta da preparare per il bebè tanto atteso. Tra pannolini e tutine, però, spesso spuntano nell’elenco i “coprifasce per neonato” che sollevano qualche perplessità specialmente con chi è alle prese con la prima gravidanza. Il dubbio fondamentalmente è uno: cosa sono?

L’origine dei coprifasce neonato

Retaggio dei corredini del passato, il termine “coprifasce per neonati” letteralmente indica la camiciola che i nonni usavano mettere ai bambini appena nati per coprire le bende ombelicali. Adesso quella camicina, che normalmente veniva ricamata con amore durante le serate della dolce attesa, praticamente non esiste più ma è stata sostituita dalle prime mise composte da una maglietta e da un bel paio di ghettine. Con questo termine, ora, ci si riferisce infatti in generale ai primi abbigliamenti del nuovo arrivato purché si tratti di due pezzi distinti e non della tutina intera.

Coprifasce in cotone per l’estate, in lana per l’inverno

Come i look delle mamme così anche quelli dei piccolissimi seguono l’alternanza delle stagioni. In caso di nascite estive e primaverili, così, meglio orientarsi su coprifasce in cotone mentre per gli arrivi invernali sarà opportuno prediligere modelli in ciniglia o in lana, ovviamente morbidissima. 

I vantaggi del coprifasce (rispetto alla tutina)

I coprifasce, d’altra parte, hanno molti vantaggi specialmente per chi si trova a prendersi cura di un neonato per la prima volta. Il primo, ma anche il più evidente, è dovuto al fatto che - essendo composti da due pezzi distinti – questi baby abbigliamenti permettono di cambiare i pannolini più agevolmente lasciando sempre coperto il busto. 

Copyright foto: Anna Bizoń/123rf
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Coprifasce neonato: cosa sono? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.