#Flexin My Complexion: 90mila foto celebrano la pelle nera

Lanciato una settimana fa, l’hashtag #FlexinMyComplexion ha scatenato la rete: quasi 90mila le foto caricate di donne e uomini orgogliosi della loro pelle nera. Tanto che non sono mancate le polemiche: la "pelle bella" non ha colore. 

#FlexinMyComplexion: l’hashtag che celebra “l’orgoglio della mia carnagione”.


#FlexinMyComplexion è l’hashtag lanciato una settimana fa per urlare al mondo “l’orgoglio della mia carnagione”. Nello specifico, quella nera. Ispirato al lavoro dell’artista Kameelah Janan Rasheed che da un anno lavora sul tema (salvo poi averla esclusa da qualsiasi riferimento) l’hashtag voleva contribuire a smontare uno stereotipo costruito dalla società che, dal marketing alla cosmesi, in fatto di bellezza, celebra la pelle bianca e discrimina quella nera

Risultato: in una settimana migliaia di donne e uomini (quasi 90mila) hanno postato fieri i loro autoscatti. Va da sé che migliaia di altri si sono sentite esclusi. Polemica che chi ha lanciato #FlexinMyComplexion ha sedato sul nascere perché, hanno risposto, l’obiettivo dell’hashtag era sottolineare che vanno accettate tutte le diversità, non crearne altre.

Schizzato in cima ai trend di mezzo mondo, #FlexinMyComplexion è un carosello di volti di donne e di uomini, di tutte le età che mostrano l’orgoglio della loro pelle e raccontano sfumature della loro bellezza. Che non è solo nera ma anche mulatta, ambrata, orientale, latina e perfino bianca. Perché la "pelle bella" a differenza di quando si digita su un motore di ricerca,  nella realtà non ha colore. 

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « #Flexin My Complexion: 90mila foto celebrano la pelle nera » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.