Federica Pellegrini

Data di nascita: 05/08/1988

Luogo di nascita: Mirano (Venezia)

Paese: Italia

Segno zodiacale: Leone

 

Federica Pellegrini.

Nata a Mirano, in provincia di Venezia, il 5 agosto del 1988, FedericaPellegrini è una nuotatrice italiana entrata nella storia del nuoto per averbattuto numerosi record.

La Pellegrini e il nuoto

La sua carriera come nuotatrice inizia nel 1995 e dopo iprimi successi alla Serenissima Nuoto di Mestre passa alla DDS di Settimomilanese. Nel 2004, a soli 16 anni, viene scelta per entrare a far parte dellasquadra olimpica e conquista la medaglia d’argento dei 200 metri stile libero,divenendo la più giovane atleta italianaa salire su un podio olimpico individuale. Ai mondiali di Melburne del 2007Federica stabilisce il record italiano nei 400 stile libero e nel 2008, alleolimpiadi di Pechino, vince la medaglia d’oro nei 200 metri stile libero estabilisce il quarto record del mondo della sua carriera, a soli 20 anni. Arriva quindi il momento dei mondiali di Roma 2009 dove la Pellegrini vincel’oro nei 400 stile libero e stabilisce un nuovo record: è la prima donna nellastoria del nuoto a percorrere questa distanza in meno di 4 minuti. Ai mondialidi nuoto di Shangai, nel 2011, Federica vince nei 400 e nei 200 ed entra nella storia per essere la primadonna a ripetersi nei 400 e nei 200 in due mondiali consecutivi. Dopo ladelusione delle olimpiadi londinesi (2012) Federica torna sul podio ai mondialidi Barcellona (2013) conquistando l’argento dietro l’americana Missy Franklin e lo stesso anno torna avincere i 200 metri stile libero ai campionati europei di Herning.

Ormaiventisettenne, ai mondiali di nuoto di Kazan, in Russia, ottiene nuovamentel’argento nei 200 metri,  dietro ilfenomeno Katie Ledecky. Altro record : Federica è la prima donna a salire sul podio dei 200 metri SL per seimondiali consecutivi. Ma la sua carrieranon sembra arrestarsi; nel 2015 vince l'oro nei 200 stile libero aglieuropei di Netanya, in Israele, e nell’aprile del 2016 viene scelta comeportabandiera per l'Italia alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.


Federica Pellegrini e Filippo Magnini

Oltre ad essere una sportiva di alto livello, FedericaPellegrini è anche nota per la sua bellezza fuori dal comune e la sua vitaprivata è spesso al centro della cronaca rosa. Dopo una relazione con ilcollega Luca Marin, terminata nel 2011, Federica vive una storia d’amore con ilnuotatore pesarese Filippo Magnini.Tra alti e bassi, i due convivono dal 2012 e, in una recente intervistarilasciata a Vanity Fair, la bella nuotatrice ha confessato di prendere inconsiderazione l’idea di abbandonare il nuoto per fondare una famiglia.


Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Federica Pellegrini » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.