Federica Pellegrini portabandiera: a Rio rappresenterà l'Italia

È ufficiale, la nuotatrice medaglia d'oro a Pechino e d'argento ad Atene, sarà la portabandiera dell'Italia ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. 

Federica Pellegrini è la quinta portabandiera della storia italiana.


Sarà lei, Federica Pellegrini, la donna italiana dei record in vasca, a rappresentare la bandiera italiana ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro dal 5 al 21 agosto. Ad annunciarlo Giovanni Malagò, il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), a commentarlo la protagonista, in un post su Instagram con hashtag (tra gli altri) #onorata che esprime tutta la sua gioia: "È il coronamento di anni e anni di carriera fatti di grandi sconfitte e grandissime vittorie”.   

A leggere il suo curriculum, però, sono le vittorie a far impressione: medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino 2008; prima donna ad aver nuotato i 400 metri stile libero in meno di quattro minuti; 11 record del mondo (imbattuti, se non da lei stessa, quelli sui 200 e sui 400 metri stile libero) e atleta italiana più giovane ad essersi aggiudicata una medaglia alle Olimpiadi (correva l’anno 2004, lei aveva 16 anni quando conquistò l’argento ad Atene). 

Insomma, come scrive lei su Instagram, “nonostante tutto ogni volta che vado a letto la sera mi dico che ne è valsa la pena perché ho saputo combattere sempre, senza mai mollare, pronta per ricominciare tutto la mattina successiva”. E portare a casa risultati che fanno la storia, come questo: dopo Miranda Cicognani, ginnasta, a Helsinki nel 1952; Sara Simeoni, saltatrice a Los Angeles 1984, e la coppia del fioretto d’oro Giovanna Trillini e Valentina Vezzali rispettivamente ad Atlanta nel 1996 e a Londra nel 2012, è la quinta portabandiera della storia italiana. Dopo sarà l'inizio di una nuova vita con il suo Filippo Magnini? Vedremo.

Copyright foto: Instagram@kikkafede88
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Federica Pellegrini portabandiera: a Rio rappresenterà l'Italia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.