Ceretta ascelle: fa male? Tutto quello che c'è da sapere

Come fare la ceretta fai da te per la depilazione delle ascelle? Fa male? È pericolosa? Ecco tutte le informazioni utili per essere al top.

Ascelle al top con la ceretta, ma fa male? E soprattutto è pericolosa?


Negli anno '70 erano di moda folte e naturali, ma con il passare del tempo le ascelle sono diventate una delle zone da depilare tassativamente, sia in estate che in inverno. C'è chi utilizza la lametta, chi invece vorrebbe fare la ceretta, per avere ascelle sempre perfette e morbide. Ecco tutto quello che c'è da sapere prima di provare a fare una depilazione fai da te.

La ceretta alle ascelle fa male?

Ebbene sì, la ceretta alle ascelle è dolorosa. Ovviamente tutto dipende dal grado personale di sopportazione del dolore, ma in linea di massima anche le più coraggiose possono affermare con certezza che lo strappo in quella zona del corpo è piuttosto doloroso, anche più di quello all'inguine. Quindi, fate un bel respiro e stringete i denti, tutto finirà in poco più di 10 minuti.

La ceretta alle ascelle è pericolosa?

La ceretta alle ascelle non è pericolosa, ma essendo una parte molto delicata, piena di ghiandole e linfonodi, bisogna averne la massima cura ed affidarsi ad un'estetista professionista. Mentre, se avete una buona manualità potete anche realizzarla in casa da sole, l'importante è avere la stessa accortezza che si riserva per un'altra zona delicatissima del corpo: l'inguine. Può capitare che uno strappo troppo rude possa provocare dolore sotto l'ascella, causare irritazione o infiammare le ghiandole sottostanti. In quel caso rivolgetevi ad un dottore: di solito non è mai niente di grave, solo una semplice infiammazione dovuta allo strappo, ma il parere del medico è sempre importante nonché necessario.

Come depilarsi le ascelle

Per una ceretta fai da te in tutta sicurezza, preparate la pelle con uno scrub delicato, che elimini le cellule morte ed ammorbidisca la pelle. Togliete ogni residuo di acqua o sudore e poi procedete con la tecnica della cera classica, utilizzando quella a freddo, in modo che la zona non subisca traumi ulteriori. Applicate la cera con il roll-on e fate aderire bene la striscia. Date uno strappo deciso e contropelo e poi applicate una crema lenitiva post depilazione.

Copyright foto: Antonio Diaz/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ceretta ascelle: fa male? Tutto quello che c'è da sapere » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.