Peli incarniti: i rimedi

Come eliminare i peli incarniti: info e rimedi per risolvere il fastidioso problema.

Per eliminare i peli incarniti più duri meglio utilizzare l'ittiolo e degli scrub naturali.


La causa dei peli incarniti è, principalmente, la depilazione. Spesso, infatti, l'uso del rasoio o della ceretta crea dei tagli sottopelle ed il pelo non riesce a uscire dalla parte più superficiale dell'epidermide, rimane all'interno e crea un'infiammazione. Anche alcune creme ed indumenti troppo aderenti possono causare questo fastidioso problema. Ecco come togliere il problema dei peli incarniti.

Peli incarniti sull'inguine

Il miglior metodo per eliminare i peli incarniti sull'inguine è utilizzare l'ittiolo, un unguento a base di catrame minerale, di colore scuro e dall'odore pungente. Le sue proprietà antibatteriche, antisettiche ed anti-irritanti, facilitano la fuoriuscita del pelo e la conseguente eliminazione di pus ed infiammazione. Se, invece, preferite un metodo più naturale, allora realizzate uno scrub naturale a base di zucchero di canna e olio di mandorla e massaggiate la parte interessata per due minuti. Ripetete l'operazione fino alla completa rimozione del pelo.

Peli incarniti sulle gambe

Per eliminare i peli incarniti sulle gambe, massaggiate la parte con un batuffolo di cotone imbevuto con olio di jojoba e preparate uno scrub naturale con un cucchiaio di sale marino grosso e sapone idratante. Applicate la mistura sulla parte interessata e massaggiate con movimenti circolatori aiutandovi con una garza, sul punto in cui il pelo non riesce ad uscire. Una volta raggiunto il risultato, eliminatelo con l'aiuto di una pinzetta poi disinfettate la zona con abbondante acqua e sale.

Copyright foto: Phil Date/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Peli incarniti: i rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.