Tristan da Cunha: professore cercasi per l’isola più sperduta del mondo
Tristan da Cunha, che sorge a 2816 chilometri dalla cittàpiù vicina, cerca un insegnante per i 23 studenti residenti sull’isola. Parteonline l’invio dei curricula: “sarete accolti da una comunità amichevole”.
Non si smette mai di imparare nemmeno sull’isolottovulcanico di Tristan da Cunha, al secolo la più remota isola abitata nel mondo,che sorge a 2816 chilometri da Città del Capo in Sud Africa. O, almeno, è cosìche dovrebbe essere anche se, con l’inizio dell’anno scolastico, tra i 268abitanti (dei quali 23 ragazzi in età scolare) non si riesce proprio a trovareaspiranti professori.
Come fare? Basta ricorrere alle potenzialità della rete (arrivata sull'isola già nel 1998), o almeno questo è quello che si sono detti gli isolani pubblicando prontamente online un’offertalavorativa davvero sui generis. Candidature aperte, dunque, per il ruolo di prof con unasola (importante) prerogativa: la voglia di stare fuori dal mondo. In senso letterale.
"Un'occasione per insegnare in una comunità unica e fare una realedifferenza per la nostra scuola” recita infatti il curioso annuncio che avverte“il viaggio sarà epico e sarete accolti da una comunità amichevole”. Largo poialle doti richieste che sono, in primo luogo, “eccellenti capacità relazionali”e poi, ovviamente, uno spirito “aperto all'avventura”, indispensabile, si leggeancora, per “integrarvi e adattarvi a vivere in un luogo così remoto”.
Eremota, Tristan, lo è davvero. Nata da un’eruzione vulcanica in pieno OceanoAtlantico, l’isola è stata scoperta all’inizio del 1500 da un esploratoreportoghese a cui deve il nome ma, trecento anni dopo, è stata scartata dagliesploratori inglesi perché, oltre ad essere lontanissima dalla terraferma, èanche climaticamente piuttosto ostile visto che – si legge sul sito ufficiale -il vento e il maltempo la caratterizzano in tutte e quattro le stagioni. Ma nonè stata un po’ di pioggia (ancorché ininterrotta) a fermare gli abitanti che, infatti, vi risiedonofelicemente e proprio per questo vogliono condividere laloro esperienza con aspiranti prof. Le candidature sono aperte.
Copyright foto: Google Maps