Leone d’Oro (alla carriera): i vincitori degli ultimi anni

In attesa del Festival di Venezia (dal 31 agosto al 10 settembre) ecco i vincitori del Leone d’Oro (alla carriera) nelle ultime edizioni della kermesse.

 

Bertrand Tavernier ha ottenuto il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia del 2015.


Per la 73esima Mostra del Cinema di Venezia si dovrà portare ancora tanta pazienza perché divi e pellicole arriveranno in Laguna solo il prossimo 31 agosto (per rimanerci fino al 10 di settembre). Nel frattempo, però, nulla vieta di andare indietro nel tempo alla scoperta dei grandi nomi che – negli ultimi anni – sono stati premiati con il Leone d’Oro alla Carriera. 

Il premio, istituito “solo” nel 1971, è infatti tra i titoli più importanti delle kermesse cinematografiche perché nasce per rendere omaggio a quanti si sono distinti per il complesso della loro attività. Nel 2015, per esempio, il riconoscimento andò a Bertrand Tavernier e il Direttore della Mostra del Cinema, Alberto Barbera, spiegò il perché sottolineando “Tavernier è un autore completo, istintivamente anticonformista, coraggiosamente eclettico”

Ma chi ha ricevuto lo stesso premio prima di lui? Ecco i vincitori degli ultimi anni.

 

Copyright foto: Kika Press

2014: Thelma Schoonmaker

Nel 2014 il Leone d'Oro alla carriera andò a Thelma Schoonmaker.


Montatrice statunitense di chiara fama, nonché storica collaboratrice di Martin ScorseseThelma Schoonmaker ricevette il Leone d'Oro alla carriera nel 2014 conquistando, contemporaneamente, un record visto che prima di allora questo titolo non era mai stato attribuito a una montatrice. Nello stesso anno il medesimo riconoscimento fu attribuito anche al regista Frederick Wiseman.

Copyright foto: Kika Press

2013: William Friedkin

William Friedkin ottenne il premio alla carriera nel 2013.

William Friedkin - noto agli addetti ai lavori come il regista del Male - conquistò il Leone d'Oro alla carriera nel 2013. Autore del capolavoro horror L'esorcista, è tra i più famosi esponenti della cosiddetta New Hollywood. 

Copyright foto: Kika Press

2012: Francesco Rosi

Alla 69esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia Leone d'Oro alla carriera a Francesco Rosi.

Alla 69esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia Francesco Rosi, cineasta napoletano all'epoca quasi novantenne, ha conquistato il premio alla carriera grazie ai suoi capolavori (che vanno da Cristo si è fermato a Eboli a Il caso Mattei e Carmen). Il suo commento al riconoscimento? "Con i miei lavori ho anticipato certe necessità di conoscenza del nostro paese. Tutto sommato il mio l'ho fatto".


Copyright foto: Kika Press

2011: Marco Bellocchio

Il 2011, in laguna, è stato l'anno del premio alla carriera per Marco Bellocchio.

Il suo primo Leone d'Argento (il secondo premio della prestigiosa kermesse), Marco Bellocchio l'ha conquistato nel lontano 1967 con La Cina è vicina mentre per il premio dedicato alla sua carriera ha dovuto aspettare fino ad anni ben più recenti ottenendo il riconoscimento nel 2011. 

Copyright foto: Kika Press

2010: John Woo

John Woo ha ottenuto il Leone d'Oro alla carriera nel 2010.


John Woo - regista e sceneggiatore cinese classe 1946 -, ha ottenuto il Leone d'Oro alla carriera nel 2010 conquistando il prestigioso riconoscimento a Venezia per la sua (quasi) sterminata filmografia e, in particolare, per le sue famose regie di film d'azione. 

Copyright foto: Kika Press

2009: John Lasseter

Leone d'Oro alla carriera a John Lasseter nel 2009.


Considerato da molti come il nuovo Walt Disney per le novità che ha portato al mondo dell'animazione contemporanea, John Lasseter ha conquistato - con i registi della Disney Pixar - il Leone d'Oro alla carriera nel 2009. Nel suo (ricco) palmares ci sono anche due Premi Oscar e un Golden Globe.

Copyright foto: Kika Press

 

2008: Ermanno Olmi

Nel 2008 a Venezia il premio alla carriera fu consegnato ad Ermanno Olmi.


Nato in una famiglia profondamente cattolica e rimasto orfano di padre dopo la Seconda Guerra Mondiale, Ermanno Olmi - dopo una lunga gavetta nel mondo dei documentari - conobbe la celebrità assoluta nel 1978 con L'albero degli zoccoli che gli regalò anche la Palma d'Oro a Cannes. Esattamente 30 anni dopo, a Venezia, conquistò invece il Leone d'Oro alla carriera. 

Copyright foto: Kika Press

2007: Tim Burton

Tim Burton è stato premiato alla Mostra di Venezia nel 2007.


Tim Burton, conquistando nel 2011 il suo Leone d'Oro alla carriera, ha contemporaneamente ottenuto il record di più giovane cineasta mai premiato con questo titolo. Inventore fantasioso, ha creato alcuni tra i personaggi più stravaganti della moderna cinematografia. 

Copyright foto:
Kika Press

2006: David Lynch

David Lynch ha conquistato il Leone d'Oro alla carriera nel 2006.


Fortemente surrealista e profondamente onirico nella sua creatività cinematografica, David Lynch è tra i registi (e produttori) statunitensi dallo stile più riconoscibile al mondo. Nominato tre volte ai Premi Oscar come miglior regista, però, Lynch non ha mai vinto la statuetta degli Academy Awards ma può vantare un Leone d'Oro alla carriera conquistato nel 2006.


Copyright foto: Kika Press

 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Leone d’Oro (alla carriera): i vincitori degli ultimi anni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.