Iscrizioni scuole superiori: domanda e scadenza
La domanda per le iscrizioni alle scuole superiori deve essere presentata in forma telematica sul sito istituzionale del Miur tra il 16 gennaio e il 6 febbraio ma le procedure di registrazione sono aperte dal 9 gennaio.
Iscrizioni scuole superiori: quando, dove e come? A tranquillizzare i genitori degli studenti che dovranno iscriversi alla scuola superiore (ma anche alla materna, alla primaria, alle scuole medie e ai percorsi d'istruzione e formazione professionale) arriva il calendario del Ministero della Pubblica Istruzione che presenta, nel dettaglio, modalità e tempistiche per presentare la domanda d’inserimento nell’istituto scelto.
Iscrizioni alle scuole superiori: registrazioni dal 9 gennaio
Come da circolare ufficiale diramata dal Miur, anche per l’anno scolastico 2017/2018, l’iscrizione alle scuole statali (e a qualche istituto paritario) di ogni ordine e grado (tranne che per le scuole dell’infanzia, per le quali la domanda dovrà essere comunque presentata in formato cartaceo) potrà avvenire online attraverso il Portale Iscrizioni sul sito istituzionale del Ministero. In questo spazio a partire da lunedì 9 gennaio, i genitori potranno iniziare la fase di registrazione mentre la domanda di iscrizione potrà essere inoltrata solo a partire dalle 12 del 16 gennaio. La finestra temporale per accogliere le iscrizioni, quindi, rimarrà aperta fino alle 20 del 6 febbraio e - dopo tale scadenza - chi, per validi e comprovati motivi non sarà riuscito a presentare la domanda, potrà ancora inviare l’iscrizione in formato cartaceo.
Iscrizione scuole superiori online: la domanda
Ma come funziona - in concreto - la compilazione della domanda per l’iscrizione alle scuole superiori online? Dopo la registrazione al portale (che dovrà essere fatta con i dati dei genitori e quelli dei figli), i genitori dovranno compilare il modulo relativo alla scuola selezionata, indicando chiaramente la prima scelta e inserendo poi, al massimo, altri due istituti tra le preferenze (anche se il modulo a questi ultimi verrà inoltrato solo se la scuola indicata come quella di maggior interesse non avrà più posto per le nuove iscrizioni). Una volta conclusa la compilazione del modulo, quindi, la domanda online dovrà essere inviata direttamente all’istituto e il sistema aggiornerà gli utenti registrati (tramite mail) sullo stato della domanda.