Commissari esterni maturità 2016: e se fossero i personaggi Disney?

Quale dei personaggi Disney potrebbe distruggere il tuo esame di maturità? Abbiamo immaginato che i commissari esterni arrivassero direttamente dal mondo dei cartoni e, per ogni tipo di diploma, ecco qual è stato il risultato.

 

Topolino e Minnie commissari esterni alla maturità 2016? In attesa dei nomi "ufficiali" abbiamo giocato con la fantasia e i personaggi Disney.

I nomi dei commisari esterni della maturità 2016 sono disponibili nelle segreterie da lunedì 6 giugno, ma saranno pubblicati sul sito del Miur solo martedì 7. Nel frattempo nulla vieta di giocare un po’ immaginando cosa succederebbe se, a ricoprire questo ruolo, fossero chiamati i personaggi Disney. Da Ursula, possibile interrogatrice di biologia, fino al tuttologo Pico de Paperis, che potenzialmente potrebbe fare domande di tutte le materie, ecco i nomi dei commissari esterni in formato cartoon.

 

Commissioni esterne maturità liceo scientifico, liceo classico e scienze umane

Al liceo scientifico e al liceo classico (ma anche nelle varie tipologie di licei delle scienze umane) i commissari esterni saranno quello della prima prova di italiano e poi, tra la terza prova e l’esame orale, quello di lingua e cultura straniera (quella prevista dal corso di studi) e quello di scienze naturali. 

Se per trovare l’interprete perfetto per questo ruolo si dovessero sfogliare gli annuari di Walt Disney molto probabilmente il personaggio più indicato come membro esterno di italiano sarebbe la “perfettina” Minnie (che - probabilmente - concluderebbe la sua domanda con la tipica risatina), il migliore per lingue straniere sarebbe il simpatico corvo Gancio il Dritto (che con il suo divertentissimo accento si distinguerebbe senz'altro con una domanda burbera) mentre la prof di scienze naturali ideale probabilmente sarebbe la temibile Ursula, la strega dei mari de La Sirenetta, che potrebbe esordire accennando la sua canzone più celebre: "In passato sono stata un po' cattiva...". Terrore assicurato. 

 

Liceo linguistico: esterna la terza lingua

Diverso, invece, il caso dei commissari esterni per la maturità 2016 al liceo linguistico dove, oltre a italiano e scienze naturali, sarà esterno anche il docente chiamato a verificare le competenze dei maturandi sulla terza lingua straniera. In questo caso, se si trattasse di un cartone animato, sarebbe divertente trovare in questa veste il simpaticissimo zio Reginaldo, personaggio iconico de Gli Aristogatti amatissimo sia dai piccoli che dai grandi (anche) per il suo accento “oxfordiano”. Che cosa chiederebbe? Probabilmente - parafrasando il suo famoso monologo del cartone - domanderebbe di poter interrogare "con uno cherry!". 

 

I membri esterni per il liceo musicale e coreutico

I maturandi del liceo musicale e coreutico, oltre all’insegnante esterno di italiano e di lingua e cultura straniera, si troveranno davanti - in sede d’esame – uno “sconosciuto” come professore di Tecnologie Musicali (per le sezioni, appunto, musicali) o come professore di Fisica (per le sezioni coreutiche). Chi sarà non è ancora dato sapere ma, se la maturità fosse un cartoon, il personaggio più indicato per il primo ruolo sarebbe Sebastian, il granchio de La Sirenetta acclamato negli oceani come direttore d’orchestra (che certamente si lamenterebbe con la sua frase più celebre "Povero me, sono circondato da dilettanti!"), e l’inventore Archimede espertissimo, nelle avventure disneyane, anche di complicate formule fisiche che sicuramente si esibirebbe in una delle sue citazioni come "La novità di ieri è l'abitudine di oggi".

 

Liceo artistico: se ci fosse Topolino?

Topolino prof di matematica? Proprio lui potrebbe essere il personaggio più indicato come membro esterno nei licei artistici dove, per ogni indirizzo, la matematica sarà appunto la materia sulla quale interrogherà il membro esterno (oltre a italiano e alla lingua straniera). Cosa chiederebbe l'eroe disneyano per antonomasia? Probabilmente se dovesse fare domande su integrali e derivati potrebbe far sua la celebre frase del suo inventore che soleva dire che "Fare l'impossibile è una specie di divertimento". E chissà se nelle sue (arci-note) vesti di detective potrebbe aiutare anche i colleghi a capire se qualcuno ha copiato nelle prove scritte...

Copyright foto: Kika Press 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Commissari esterni maturità 2016: e se fossero i personaggi Disney? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.