Semplice, leggero e raffinato, il branzino al forno è il secondo piatto di pesce da insaporire con aromi e verdure e abbinare a un buon bicchiere di vino bianco.
Ingredienti
2 persone
800 g di branzino
250 g i pomodorini ciliegino
1 cipolla media
1 carota
1 sedano
1 spicchio d’aglio
2 foglie di salvia
4 foglie di basilico
1 ciuffo di prezzemolo
2 foglie di alloro
6 cucchiai di olio evo
q.b. di pepe nero
q.b. di vino bianco
Preparazione
Pulire il branzino, poi sciacquarlo sotto l’acqua corrente e aromatizzare il ventre inserendovi le foglie d’alloro, la salvia, lo spicchio d’aglio e un pizzico di sale.
Lavare e tagliare a quarti i pomodorini, mettere da parte.
Lavare, spelare e tritare la carota, il sedano e la cipolla quindi appassire il soffritto a fuoco lento in un tegame oliato. Poi aggiungere i pomodorini, il prezzemolo e cuocere a fuoco basso per 5 minuti.
Unire il basilico spezzettato con le mani, regolare di sale e di pepe e trasferire il condimento su una teglia da forno su cui va adagiato il branzino ben oliato.
Infornare a 180° C e far cuocere per 45/50 minuti (a seconda delle dimensioni del pesce) ricordandosi di irrorarlo di tanto in tanto con del vino bianco. Sfornare, sfilettare, servire accompagnato con il fondo di cottura.
Copyright foto: nitr/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Branzino al forno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.