Accelerare metabolismo, dimagrimento e risultati: si può?

Per accelerare il metabolismo, è necessario prestare attenzione alla propria fascia d'età e ai cambiamenti del proprio corpo.

In un libro la soluzione per accelerare il metabolismo, a seconda della propria età.


Accelerare un metabolismo lento, è possibile? Questo il pensiero che ad un certo punto della vita scatta, quando ci si rende conto che si sta mangiando la stessa quantità di cibo, ma si tende a ingrassare. A rallentare è un delicato equilibrio del corpo, spiega Caroline Cederquist, autrice di The MD Factor Diet, dieta per la correzione del metabolismo, secondo la quale quest'ultimo rallenta (ma può essere riattivato) in modi e tempi diversi a seconda della singola donna e della decade nella quale sta vivendo.

Metabolismo lento, a 20 anni

Secondo la Cederquist si tratta della fascia d'età dove, di norma, si brucia di più e meglio, rispetto alle successive. Parte della risposta del metabolismo, ovviamente, è genetica, ma incide molto anche quanto una donna sia attiva e si mantenga in costante movimento. Fino ai 25 il corpo sta ancora crescendo, e questo naturalmente permette all'organismo di bruciare calorie. Dopo quella data, la specialista consiglia di aumentare l'esercizio regolare e fare una dieta depurativa.

Come aumentare il metabolismo, dopo i 30

Se non si è ancora incominciato a fare sport, è fondamentale iniziare subito, perché è aumentando la massa muscolare che si dimagrirà. Questa data, in linea generale, segnerebbe l'inizio di un declino naturale della massa muscolare, che quindi deve essere sostenuta, per evitare di far crescere invece la massa grassa. Una giusta tabella di lavoro sarebbe di almeno due-tre allenamenti alla settimana.

Accelerare il metabolismo, se si è over-40

Un periodo che la Cederquist definisce "lo yo-yo" delle diete, citando uno studio secondo il quale è la decade nella quale il 95% delle donne inizia una dieta dimagrante, per poi riguadagnare il peso perduto nel giro dei successivi cinque anni. Qual è l'errore? Prima di tutto il fai da te: l'aiuto di un esperto è necessario per calcolare esattamente la quantità di calorie giornaliere da assumere, a seconda del proprio BMI (da calcolare con una formula). In secondo luogo, il dimenticarsi di sfruttare un'alimentazione proteica, durante i pasti, e di mantenere una corretta routine di esercizio.

Metabolismo veloce? Importante dopo i 50

Dato che la media d'età per la menopausa è 51 anni, il centro di ricerca americana Mayo Clinic ricorda che questo è il momento nel quale la produzione di estrogeni e progesterone crolla, il che porta, nella donna, ad una progressiva perdita ossea e muscolare. Ancora una volta, una giusta attività fisica (mediata da un esperto, perché aumentano anche i rischi di frattura) è la soluzione per ripartire e perdere peso. Per questo, secondo la Cederquist, in questa decade bisogna controllare molto rigidamente l'assunzione di zuccheri e carboidrati.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Accelerare metabolismo, dimagrimento e risultati: si può? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.