Calcolo Bmi: la formula

Calcolo Bmi (o Indice di massa corporea): a cosa serve veramente e qual è la formula per calcolarlo? Vale per tutti? Ce lo spiega la nostra esperta.

Calcolo Bmi: non sempre è perfetto, ma è un indicatore che usano i medici, per una serie di considerazioni.


Calcolo Bmi: il Body Mass Index in Italia è conosciuto anche come l'Indice di Massa Corporea. Sopravvalutato, utile per capire se si è in forma o uno strumento che solo gli esperti dovrebbero utilizzare? Ci spiega tutto la nostra esperta, Ambra Ciliberto, dietista presso l'Istituto Nazionale per la Chirurgia dell'obesità di Milano e autrice del blog Diet's amore.

Bmi: come si calcola?

La formula è la seguente : peso (kg) / altezza (m) al quadrato.

Qual è il valore corretto di Bmi?

Tendenzialmente si prende in considerazione un valore di BMI (Body Mass Index) compreso tra i 18-25.

Per dimagrire, a quale Bmi bisogna arrivare?

Naturalmente per i soggetti sovrappeso o obesi una prima stima di peso ideale può essere calcolata su un valore di 25.

Ci sono altri parametri?

Si, il BMI però non è l’unico dato da tenere in considerazione: infatti è solo un rapporto peso/altezza, ma non dà alcuna informazione sulla composizione corporea. Chi ha una massa muscolare più sviluppata ha un BMI più elevato, anche con ridotta massa grassa. Altri parametri da considerare e misurare possono essere le pliche cutanee e le circonferenze (tra cui quella addominale è la più importante).

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Calcolo Bmi: la formula » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.