Acqua e limone fa dimagrire? La verità
Secondo gli esperti acqua e limone, insieme, non hanno come effetto diretto la perdita di peso. Ma portano indubbi benefici.
Acqua calda e limone, con le sue varianti: il rimedio negli ultimi mesi sembra essere diventato il nuovo favorito di star e persone comuni. Sarà davvero così? Gli esperti ripetono che no, non sarà una limonata calda di prima mattina a farci dimagrire. Ma in qualche modo aiuta.
Acqua e limone al mattino, a cosa serve?
Acqua calda (o meglio tiepida) di prima mattina, unita ad un paio di gocce o addirittura mezzo limone aiuta sicuramente a idratarsi appena svegli, dopo le lunghe ore durante le quali di solito non si è bevuto niente. Il fegato ne giova, oltre che l'intestino. E il succo di limone, assunto fresco tutti i giorni, è una buona fonte di vitamina C, in grado di rafforzare l'organismo. Meno raffreddori d'inverno e meno infreddature primaverili.
Bere acqua, con o senza limone, è utile?
Per prima cosa si tratta di un buon modo per regolare la digestione, ma non solo: è un fantastico rimedio pre e post-palestra, perché aggiungendo all'acqua il succo di limone si ha una buona fonte di elettroliti.
Acqua tiepida e limone: fa bene alla dieta?
Per tutti questi motivi diverse diete introducono l'abitudine di bere acqua e limone la mattina: il famoso Dottor Oz, che nel suo programma televisivo lo raccomanda spesso, ad esempio. Il beneficio non è direttamente il dimagrimento, ma si tratta di una abitudine che ricorda a chi è a dieta di prendersi cura di sé, aiuta chi beve poco e apporta una vitamina utile ad ogni stagione quindi, in maniera indiretta, è ideale per chi è a dieta.
Copyright foto: Fotolia