Encopresi – Significato

Significato

Con il termine encopresi ci si riferisce al bisogno incontrollato di defecare, ovunque ci si trovi, dopo i 4 anni di età. Essa sopraggiunge generalmente nei bambini puliti, e molto di rado in coloro che non hanno ancora acquisito le abitudini di pulizia. Si parla di encopresi se il fenomeno dura più di sei mesi e sopraggiunge in maniera frequente. Il bambino è cosciente della defecazione, ma non può controllarla. Questo genera l’abitudine a trattenere volontariamente le feci e a produrre situazioni di costipazione grave. L’encopresi può essere accompagnata da enuresi, ossia l’emissione incontrollata di urine.

L’encopresi psicologia può avere origine in disturbi del comportamento e spesso a causa di un’aggressività avversa contro la madre. Trattasi dii un disturbo psicologico il cui trattamento prevede di far appello a un lassativo o ad un clistere, in caso di forte costipazione e soprattutto si basa su una terapia pedo-psichiatrica del bambino, accompagnato dai suoi genitori.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Encopresi – Significato » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.