Cucina in muratura: la tradizione personalizzata
La cucina in muratura regge la sfida della modernità: le svariate soluzioni che offre e la solidità dei materiali creano ambienti personalizzati all'insegna della tradizione.
La cucina in muratura evoca l’atmosfera di una casa solida, tradizionale, confortevole. Aurora, azienda toscana che da tre generazioni costruisce cucine di alta qualità, lo sa bene. Difficile non farsi conquistare dal modello Iris: il cotto, la graniglia, la ceramica smaltata a mano, il legno massello, rimandano inequivocabilmente ai tipici casolari di un tempo in un vero e proprio salto nel passato arricchito dai comfort dei tempi moderni.
Copyright foto: Aurora Alta Cucina Toscana
La versatilità di una cucina in muratura
Cucina in muratura fa rima non solo con tradizione ma anche con versatilità: dalla scelta dei materiali (in questo caso ante in massello di castagno con finitura anticata e strutture esterne rivestite con cotto rustico smaltato) alla progettazione dei volumi, il risultato è del tutto personalizzabile.
Copyright foto: Aurora Alta Cucina Toscana
Cucina in muratura in salsa country
Ecco a voi il country in salsa agreste-toscana. La cucina in muratura Iris di Aurora riesce magicamente a sposare il rustico agli echi della tradizione. Il risultato è una cucina in muratura moderna ed elegante dove i materiali utilizzati come il cotto, la graniglia, la ceramica smaltata a mano e il legno massello, rimandano inequivocabilmente ai tipici casolari di un tempo. Rivisitati, s'intende.
Copyright foto: Aurora Alta Cucina Toscana
Giocare con i volumi con la muratura
Intonacare la struttura di una cucina in muratura permette divertenti e raffinati giochi di altezze e profondità assolutamente personalizzabili: Aurora li propone nella variante del modello Iris con ante in massello di castagno spazzolato colore tabacco ma disponibili anche in bianco e grigio.
Copyright foto: Aurora Alta Cucina Toscana
La campagna al potere
L’amore per la natura, la voglia di campagna e dei suoi riti, i suoi tempi, i suoi orizzonti, si riscoprono nella cucina in muratura di Aurora nel modello Vecchio Frantoio. Le ante di legno massello di castagno sgorbiato a mano con finitura anticata sono abbinate a strutture rivestite in travertino chiaro. Il risultato è un viaggio nel passato da condire con accessori ad hoc.
Copyright foto: Aurora Alta Cucina Toscana
Cucina shabby chic
Rosemary di Aurora è la cucina dedicata agli amanti del gusto shabby chic, quello un po' romantico e un po' chic che sottolinea la bellezza delle imperfezioni. I materiali scelti esprimono il fascino delle cose già vissute e amate: le ante sono in legno massello di castagno (ovviamente) spazzolato così come le ceramiche by Giovanni Demanio sono artigianali, in cotto salernitano smaltato. Molto chic.
Copyright foto: Aurora Alta Cucina Toscana
Cucina moderna
Vale sempre la solita regola: la versatilità della cucina in muratura permette di declinare il gusto shabby chic di un modello come Rosemary, con le ante in legno massello di castagno spazzolato, in un ambiente dal sapore moderno. A fare la differenza sono i dettagli, dalla scelta delle piastrelle al colore delle pareti.
Copyright foto: Aurora Alta Cucina Toscana
Grandi soluzioni per piccoli spazi
Con una cucina in muratura sapientemente progettata anche una porzione di mansarda si può trasformare in un angolo dal sapore antico. Senza contare l'ottimizzazione degli spazi che, grazie alle soluzioni personalizzate, amplificano la funzionalità di ogni centimetro.
Copyright foto: Fotolia
Cucina angolare e personalizzata
La cucina in muratura Vecchio Frantoio di Aurora si fa angolare, asseconda gli spazi e i volumi senza perdere nemmeno un pizzico del fascino della campagna toscana di una volta. Come sempre, la differenza sta nella scelta dei dettagli, in questo caso ante interamente realizzate in legno massello di castagno sgorbiato a mano con finitura anticata abbinate a strutture rivestite in travertino chiaro.
Copyright foto: Aurora Alta Cucina Toscana
Un tuffo nel passato
Metti una cucina in muratura piastrellata e con ante in ferro battuto, vecchie pentole in rame e stoviglie in ceramica. E metti un forno a legna, dove cuocere il pane, la pizza e tutto ciò che la fantasia suggerisce: il risultato è un tuffo nel passato, assicurato.
Copyright foto: Fotolia
Il documento intitolato « Cucina in muratura: la tradizione personalizzata » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.