Castano chiaro: come ottenere riflessi luminosi

Il castano, soprattutto quello chiaro, è una colorazione per nulla appariscente e che può essere valorizzata con diverse sfumature di tonalità. Ecco quali sono.


Per realizzare diverse sfumature di colore sui capelli castano chiaro ci sono diverse tecniche. Tutto dipende dalla base di partenza, se naturale o tinta.


I capelli castani sono da tempo tornati in auge grazie alle svariate tecniche di colorazione, come lo shatush o il balayage, che lo hanno reso un must have tra le donne che generalmente hanno una chioma castano chiaro naturale. Ecco come realizzare dei riflessi che regalando nuova luce ad una tonalità così discreta, con sfumature di colore bionde, rosse o violacee. 

Castano chiaro dorato

I capelli castani spesso hanno riflessi biondi naturali. Questa loro particolarità li rende luminosi e dalle mille sfaccettature, soprattutto alla luce del sole. Per creare l'effetto dorato anche su una tonalità cenere naturale, potete utilizzare uno shampoo alla camomilla o schiarente che gradualmente regali una luminosità dorata. Se, invece, avete i capelli tinti, allora meglio creare delle sfumature di colore simili a quelle che si ottengono con lo shatush biondo, ma molto più naturali e discrete. Fate, quindi, una decolorazione leggerissima, mescolando due dosi di polvere decolorante, due di ossigeno a 20 volumi e una di balsamo. Lasciate in posa per 10 minuti poi risciacquate abbondantemente.

Castano chiaro ramato

Il castano ramato è simile a quello biondo con la differenza che i riflessi sono rossicci piuttosto che dorati. Per ottenere questo tipo di sfumature di colore sui capelli potete optare per una sorta di degradè che regali un effetto simile a quello dello shatush rosso, ma molto più naturale e meno evidente. Se, invece, avete i capelli tinti allora meglio procedere con la tecnica della decolorazione leggera e poi tonalizzate con una tinta rosso rubino - mescolata con ossigeno a 20 volumi - e applicatela con un pettine a denti stretti. Questo è il segreto fondamentale per ottenere un effetto davvero delicato e quasi impercettibile.

Castano chiaro mogano

Chi preferisce riflessi più intensi può optare per la tonalità mogano, che regala sfaccettature profonde. Per ottenere le giuste sfumature partendo da una base naturale, dovete utilizzare una tinta mogano ed applicarla - dopo averla mescolata con l'ossigeno a 10 volumi e lasciare in posa per 20 minuti. Il risultato sarà molto delicato ed il castano apparirà appena riflessato. Se avete i capelli tinti, la tecnica è la stessa con la differenza che dovrete utilizzare un ossigeno a 20 volumi e applicare la tinta partendo da almeno 5 cm sotto la radice.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Castano chiaro: come ottenere riflessi luminosi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.