Aminoacidi essenziali

Gli elementi costitutivi delle proteine sono dette amminoacidi, in particolare gli amminoacidi danno origine alle diverse proteine legandosi gli uni agli altri.

Cosa sono gli aminoacidi essenziali e quali sono

Si chiamano essenziali gli aminoacidi che il nostro organismo umano non è in grado di sintetizzare in quantità sufficiente a coprire e a fare fronte ai bisogni del corpo. Per quanto riguarda un adulto in salute, gli aminoacidi essenziali sono otto : fenilalanina, isoleucina, lisina, leucina, metionina, treonina, triptofano e valina.

Dove si trovano gli aminoacidi essenziali

Alimenti che contengono aminoacidi

Tra i cibi che contengono aminoacidi essenziali troviamo prima di tutto la frutta oleosa, come noci, nocciole, anacardi, arachidi e mandorle, ricca ad esempio di fenilalanina e isoleucina. Quest’ultima, insieme a metionina e lisina si trovano in pesci grassi e ricchi di Omega-3 come tonno, salmone, sardine. Ricchi di aminoacidi sono anche le uova e i legumi.

Integratori

In commercio esistono poi una serie di integratori che contengono tutti gli aminoacidi fondamentali per la sintesi proteica, usati (sotto controllo medico) anche da atleti e sportivi. Tuttavia una dieta sana ed equilibrata sarebbe di per se sufficiente a fornire la giusta quantità di aminoacidi. A fronte di eventuali carenze, è infatti bene integrarli con l’alimentazione, o seguire il consiglio dello specialista.

Aminoacidi non essenziali

Gli amminoacidi non essenziali sono quelli che sono sintetizzati (e quindi prodotti) dal nostro corpo e non necessitano di essere ottenuti dall’alimentazione, ovvero: l'alanina, l'arginina, l'acido aspartico, la cisteina, l'acido glutammico, la glicina, la prolina, la serina, la tirosina, l'asparagina, l'istidina e la glutammina.

Foto: © petarg - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Aminoacidi essenziali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.