Dimagrire più facilmente? Con la dieta vegana

Per dimagrire velocemente e perdere del peso in maniera stabile, la dieta vegana e i regimi alimentari vegetariani possono essere di grande aiuto. Uno studio di Taiwan spiega come.

Secondo uno studio condotto a Taiwan, una dieta vegana o i regimi alimentari vegetariani sono i più adatti per perdere peso velocemente.

Le persone che seguono un regime alimentare vegetariano, e vegano in particolare, che quindi non include nessun prodotto animale o di origine animale, in media riescono a perdere più peso rispetto a quanto avviene in altre diete. Il che si traduce, spiega Ru-Yi Huang dello E-Da Hospital di Taiwan, che ha condotto uno studio a riguardo, in ben due chilogrammi (persi) in più e a breve termine. Il lavoro del ricercatore, pubblicato sul Journal of General Internal Medicine, ha preso in considerazione circa 1150 persone sottoposte a differenti regimi alimentari, per un tempo che andava dalle 9 alle 74 settimane: tra le diete e i programmi di dimagrimento cui sono stati sottoposti i pazienti c'erano la dieta Atkins e il piano alimentare della American Diabetes Association, ad esempio.

Tra tutti i partecipanti, quelli assegnati alla dieta vegetariana hanno perso peso in modo più significativo (per la precisione 2,02 kg) rispetto a chi mangiava carne o derivati. E i vegetariani che sono stati sottoposti ad un regime vegano, hanno perso anche di più: circa 2,52 chilogrammi più dei carnivori.

Secondo Huang i protagonisti di queste buone performance sono i cereali integrali, verdura e frutta. I primi due hanno un basso indice glicemico, ottimo per abbassare i livelli di zuccheri nel sangue. Le fibre della frutta fanno il resto, unite ad antiossidanti, minerali e altri nutrienti. Le fibre solubili dei cerali, poi, aiutano sia il corretto assorbimento a livello intestinale, sia ad aumentare il senso di sazietà che permette di ridurre il consumo di cibo. Ma non finisce qui. Lo scienziato ha precisato che sono comunque necessari ulteriori ricerche, effettuate a lungo termine, per determinare non solo l'aspetto della perdita immediata di peso, ma anche i valori cardio-metabolici.

Già perché, in questi giorni, si discute del caso un bambino di 11 mesi, ricoverato in ospedale a Firenze per una grave carenza nutrizionale, che inizialmente si è imputata al regime alimentare seguito dai genitori, vegani. Gli esperti, anche molto autorevoli, si dividono drasticamente tra chi reputa la scelta alimentare dei genitori corretta e crede che non ci siano legami rispetto alla malnutrizione del figlio, e chi invece consiglia di iniziare i bambini alla dieta vegana solo più avanti, quando il fisico non rischia di essere compromesso da una alimentazione più restrittiva.

Nell'attesa che i medici sciolgano i dubbi, resta chiaro anche dallo studio di Taiwan che si tratta di una scelta che ha un forte impatto sul metabolismo (e quindi sul peso) di chi la porta avanti. Il consiglio e il monitoraggio di un medico, quindi, sono più necessari che mai.
 
Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dimagrire più facilmente? Con la dieta vegana » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.