Unghie primavera: ispirazione Pantone
La primavera è sulle mani con i colori Pantone: ecco le nail art più belle ispirate al Rosa Quarzo e all'Azzurro Serenity.
Bicolore
Belle da vedere e perfette per le amanti delle simmetrie, le unghie bicolore sono facilissime da realizzare. Tutto ciò che occorre sono due smalti, uno rosa ed uno azzurro, nelle tonalità pastello e dal finish lucido e scotch trasparente. Create la base con lo smalto rosa e ritagliate tre strisce di scotch, una poco più lunga dell'altra, da applicare sulla parte superiore. Colorate l'estremità dell'unghia rimasta scoperta con lo smalto azzurro e rifinite con il top coat effetto glossy.
Riflessi metal
Un'idea super originale per creare unghie di primavera ispirate a Pantone è quella di utilizzare uno smalto dalla base azzurra, con riflessi metal rosa. Ricordate gli smalti color perla che usavano le nostre nonne? L'effetto è lo stesso, ma declinato nelle tonalità rosa e azzurro il risultato è molto giovanile e di tendenza. Li trovate da Sephora, Opi e Orly.
Glitter
Un'altra idea per mixare insieme i due colori di tendenza della primavera, è quella di utilizzare due smalti. Per la base usate il rosa chiarissimo, ed una volta asciutto applicate uno smalto trasparente con glitter azzurri. In alternativa, anche uno smalto glitterato multicolore può andare bene, l'importante è che il celeste sia il colore predominante.
Semplici
Il modo più semplice per abbinare i due colori rimane, in ogni caso, uno: alternare i colori sulle unghie. Munitevi di due smalti pastello, rosa e azzurro e pitturate le dita alternandoli: rosa sul pollice, celeste sull'indice e così via. Nessuna regola in questo caso, potete anche colorare due unghie della stessa tonalità e le rimanenti tre con l'altra. Semplicissimo e romantico.
Floreale
Per una nail art di tendenza non serve obbligatoriamente mixare rosa e celeste, ma si può anche utilizzarne uno solo, applicandolo ad una nail art creativa. Come, ad esempio, una manicure floreale rosa quarzo, tonalità perfetta per disegnare roselline e piccoli fiori. Lasciate tutte le unghie rosa semplici, tranne una, da colorare di bianco. Disegnate poi, con un pennellino fino e lo smalto rosa, un cerchio imperfetto ed una volta asciutto arricchitelo con delle linee curve interne dal colore più scuro, a mo' di petali. Facile no?
A punta
Chi preferisce l'azzurro al rosa, può scegliere la tonalità del cielo per decorare unghie a mandorla. Questo tipo di nail ben si abbina ad unghie gel, o ricostruite da una brava estetista, ma si può realizzare anche su quelle naturali, purché siano lunghe e limate a punta. Applicate, all'altezza della lunetta, una striscia bianca per french manicure e pitturate d'azzurro tutto il resto dell'unghia. Una volta asciutto lo smalto, rimuovete la strisciolina e applicate un velo di top coat extra lucido.
French manicure colorata
La french manicure è un grande classico ed abbinata al rosa quarzo regala una nail art romantica e molto femminile. Meglio ancora se colorata, utilizzando il colore pastello insieme ad uno più scuro dal finish metalizzato. Create, quindi, una base rosa chiaro e colorate la lunetta con quello metal. Niente top coat in questo caso: l'abbinamento di colori farà risplendere la manicure di luce propria.
French reverse
Un altro modo per abbinare la french manicure ai colori Pantone è quello di realizzare la versione reverse, ossia al contrario. Create la base rosa quarzo ed una volta asciutta applicate sull'unghia la lunetta in plastica per manicure alla francese, a poco meno di metà altezza. Colorate, quindi l'estremità dell'unghia con l'azzurro e lucidate il tutto con il top coat trasparente.
Tartan
Per una manicure davvero originale ed elaborata, ispirata ai colori Pantone 2016, si può realizzare una nail art effetto tartan. Non è semplicissimo, ma con un po' di pazienza il risultato sarà davvero sorprendente. Iniziate colorando la base con il rosa chiaro e poi dividete l'unghia in tre strisce verticali e tre orizzontali, colorando alcuni quadrati con il rosa scuro e l'azzurro. Una volta ottenuta questa sorta di griglia, sbizzarritevi tracciando delle linee sottili all'interno e all'esterno dei quadrati, alternando anche il bianco e l'azzurro scuro.