Buon compleanno mamma: dediche speciali per la donna più speciale
Come dire “buon compleanno mamma”? Qualsiasi sia l’età e il gusto il compleanno è il momento migliore per festeggiare a dovere la “donna della vita” riempiendola di attenzioni, coccole e – perché no – qualche regalo speciale. Ecco i nostri consigli.
Buon compleanno mamma! Per (quasi) tutte le donne che hanno dei figli basterebbe questa frase (pronunciata, urlata, sussurrata, scritta, disegnata dai pargoli) per celebrare il migliore dei modi il proprio anniversario. Ogni anno, però, all'avvicinarsi del famoso anniversario della nascita, i figli di ogni età liberano la fantasia per far sentire davvero importante la prima donna della loro vita: come riuscirci, però? In linea generale vale il principio secondo il quale questo giorno è l'ideale per condividere del tempo con la mamma, mettendo in comune le passioni e imparando qualcosa gli uni dall'altra ma se non vi sembra abbastanza (o se volete stupirla davvero), ecco qualche consiglio originale.
Copyright foto: Fotolia
Buon compleanno mamma: vuoi un po' del mio tempo?
Il tempo è il bene più prezioso che abbiamo quindi per dire (e dimostrare) un "buon compleanno mamma" dettato dal cuore, via libera alla condivisione delle ore di questa lunga giornata. Come fare? Mettetevi a disposizione della mamma, aiutandola nelle sue faccende quotidiane e alleggerendola dagli impegni di ogni giorno: come risultato avrà un po' più di tempo per sé e il regalo sarà graditissimo!
Condividiamo hobby e passioni (per un giorno)?
Ogni mamma è unica e ognuna ha le sue passioni. Che queste siano lo yoga o la cucina, la lettura o lo sport provate a dirle "buon compleanno" condividendo queste attività: il risultato sarà duplice perché da un lato insegnerà ai figli a conoscere un aspetto importante della vita della loro mamma e, dall'altro lato, favorirà una complicità sorprendente.
Mamma: oggi ti coccolo io!
Anche i grandi sono stati bambini e questo si sa ma quello che spesso i figli (specialmente i più grandicelli) tendono a dimenticare è che anche le mamme più severe sono state piccole e apprezzano - malgrado la facciata autoritaria - "particolari" della vita da piccole. Un esempio tra tutti? Ovviamente le coccole: per dire buon compleanno alla mamma provate a ricoprirla di tenerezze, non potrà che ringraziare!
Fiori e bouquet per una mamma principessa
Tanto classico da sembrare quasi banale, in realtà un bel mazzo di fiori (o una pianta) è un regalo che conserva - a ogni età e in ogni situazione - un fascino discreto ma insuperabile. Per celebrare il compleanno della mamma, quindi, via libera agli omaggi floreali che la facciano sentire speciale. E per riuscirci non c'è che l'imbarazzo della scelta: basta conoscere un po' il linguaggio dei fiori e il gioco è fatto!
Mamma: come sei bella!
Quanto spesso ci si ricorda di regalare un complimento alla propria mamma? La risposta, ovviamente, è: troppo raramente. In questa giornata di festa, quindi, non siate avari di apprezzamenti e lodatela per le sue abilità e per le sue doti e chissà che questa buona abitudine non possa "contagiare" anche le giornate senza ricorrenze speciali...
Mamma: mi insegni qualcosa?
Chi più, chi meno, tutte le mamme amano quando possono insegnare ai loro figli (di ogni età) qualcosa che, per loro, è importante. Nel giorno del suo compleanno quindi chiedete alla vostra mamma di spiegarvi qualcosa, per esempio un evento importante della sua vita o anche solo una semplice ricetta, sarà un bel modo per farla sentire importante (e amata!).
Ti regalo un ricordo!
Il compleanno è sempre una ricorrenza importante e, qualsiasi sia il numero delle candeline sulla torta, val la pena di ricordarsi di ogni singolo anno di vita. Per riuscirci con la vostra mamma invitatela a lasciare un ricordo di questa giornata che duri nel tempo per esempio piantando un alberello che diventi il simbolo dei festeggiamenti di quell'anno.
Per la mamma coccole anche a tavola
Se la vostra mamma è una buongustaia via libera alla creatività in cucina. Per celebrare al meglio il suo compleanno, quindi, armatevi di un ricettario e di tanta fantasia per creare una cena o un pranzo che rispecchi perfettamente i suoi gusti. Un consiglio in più: se la mamma ama cucinare chiedetele di condividere con voi la preparazione!