Silvana Pampanini: all'asta abiti ed arredo dell'attrice

Gli abiti iconici e gli oggetti d'arredo dell'attrice Silvana Pampanini saranno battuti all'asta Sabato 5 marzo a Roma, per la gioia degli estimatori.

Gli oggetti dell'attrice Silvana Pampanini all'asta a Roma. Tra i pezzi più celebri una delle sue amate pellicce.


Agli inizi del 2016 morì Silvana Pampanini, diva indiscussa degli anni '50 e musa ispiratrice di artisti famosi, ed ora Roma le dedica una mostra, in cui più di 400 oggetti d'arredo e capi d'abbigliamento saranno battuti all'asta. Sabato 5 marzo, infatti, alla Casa d'Aste della Capitale, sarà possibile aggiudicarsi uno dei preziosi cimeli della regina del cinema in bianco e nero o semplicemente respirare l'atmosfera che la circondava e la magia degli oggetti che le appartenevano.

Gli abiti più belli di Silvana Pampanini.

Primi fra tutti gli iconici abitivestiti da sera bordati di piume di struzzo, cappotti in seta avorio e paillettes, corpetti in seta ai mantelli di ermellino imperiale. Tutti firmati dagli stilisti delle grandi maison della moda: Valentino, Yves Saint Laurent, Fendi, Emilio Pucci, Gianfranco Ferrè e Laura Biagiotti.  Così come le pellicce, capo d'abbigliamento amatissimo dall'attrice e tutti gli accessori: foulard, guanti, borse e cappelli, la maggior parte creati dalla stilista Clelia Venturi.

Oggetti d'arredo come i candelabri d'argento.

Non solo moda però: saranno messi all’asta anche il mobilio e gli oggetti d'arredo della sua casa: i due busti che la ritraggono, realizzati dall'artista Assen Peikov, ai preziosissimi candelabri antichi in argento e qualche piccolo oggetto raro e molto particolare, come la riproduzione di un cagnolino, da portare al guinzaglio, capace di aprire la bocca meccanicamente. Poi ancora, salotti, ritratti, lampadari in vetro di Murano, statuette e specchiere preziose. Gli oggetti saranno esposti al pubblico da mercoledì 2 a venerdì 4 marzo alla Galleria Antonina 1890 a Roma.

Copyright foto: Kika Press - Nina Segatori/Magazine delle donne
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Silvana Pampanini: all'asta abiti ed arredo dell'attrice » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.