Michael Kors

Michael Kors è uno stilista americano, nato a New York nel 1959. Da piccolo, è diviso tra due lavori: quello di giovane attore, che lo porta a recitare in alcuni spot pubblicitari, e quello di apprendista stilista. Ben presto, la passione per la moda prende il sopravvento sulla recitazione. A 18 inizia, Kors inizia a frequentare il prestigioso Fashion Institute of Technology di New York, che abbandona dopo due anni. Nel frattempo trova lavoro nella moda e viene assunto come stilista dal brand Lothar.

Nel 1981, il giovane designer lancia un marchio tutto suo. Le sue creazioni compaiono ben presto sulle riviste di moda e sulle passerelle della Fashion Week. Il successo dura circa un decennio: nei primi anni '90, infatti, la griffe attraversa un momento difficile. Michael Kors lancia allora una linea dai prezzi più accessibili, Kors Micheal Kors, con il gruppo giapponese Onward Kashiyama.

Nel 1997, lo stilista comincia a collaborare con la maison francese Céline, che abbandona nel 2004 per dedicarsi al 100% al proprio marchio. Si concentra in un primo tempo sullo stile casual e sportwear, per uomo e donna, per poi allargare la gamma a dei capi più raffinati, che le star (Angelina Jolie, Laura Linney, Miranda Kerr, Michelle Obama...) cominciano a sfoggiare sul red carpet.

Durante la sua carriera, Michael Kors ha ricevuto numerose ricompense, tra cui il CFDA Lifetime Achievement Award (2010), uno dei riconoscimenti più importanti della camera della moda americana.

Fan della semplicità, lo stilista ama proporre dei capi minimalisti, senza dimenticare i tocchi di colore e le stampe.
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Michael Kors » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.