Zenzero: quel gusto in più sulle portate
Un toccasana per l'organismo, un sapore inconfondibile nelle portate: lo zenzero è l'ingrediente capace di fare la differenza in cucina. Ecco qualche spunto.
Un tocco di zenzero dà quel gusto in più alle portate. Il suo sapore inconfondibile va d'accordo praticamente con tutto e le sue proprietà fanno bene all'organismo per più di un motivo: favorisce la digestione, è un ottimo alleato del sistema immunitario, allevia la nausea e il mal di testa, i dolori mestruali e quelli artritici. Insomma, dai tempi di Confucio, il filosofo cinese vissuto 2500 anni fa, e del greco contemporaneo Ippocrate (il padre della medicina), un tocco di zenzero nelle portate fa la differenza.
Va a braccetto con zuppe e vellutate, piatti a base di pesce e verdure ed è l'ingrediente principale dei (natalizi) biscotti di pan di zenzero (gingerbread), del pan di spezie e del pan pepato. Dalla teoria alla pratica, iniziando con il pesce, lo zenzero dà un tocco in più a orate e salmoni al vapore, alle cozze e ai gamberi.
I carnivori ameranno tanto le (veloci) scaloppine allo zenzero quanto il (sofisticato) filetto di maiale al miele e zenzero e gli (sfiziosi) bocconcini di pollo al sesamo e zenzero. Anche lo chef Carlo Cracco ha dato il suo contributo: il riso al pepe di sichuan, zenzero e acciughe è davvero un "piatto di ristorante", per dirla alla Joe Bastianich.
Copyright foto: Fotolia
Il documento intitolato « Zenzero: quel gusto in più sulle portate » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.