Un tocco di zenzero: 10 anni di delizie 2.0
Immancabile ricettario virtuale, il blog Un tocco di zenzero è pronto a festeggiare 10 anni. Un decennio dedicato all’enogastronomianostrana e al recupero delle tradizioni ricordando il libro di ricettedella nonna e le contaminazioni culinarie della pellicola (da cui prende il nome).
Più che un blog è una vera e propria istituzionequando si parla di cucina 2.0. Un tocco di zenzero, il ricettario virtuale di SandraSalerno, è pronto a spegnere le sue prime dieci candeline. In attesa delcompleanno settembrino, però, la blogger torinese non resta ferma tra ricettegustose, collaborazioni con l’EXPO e il progetto fotografico dedicato alrecupero delle tradizioni culinarie nostrane. Eccoci a tu per tu.
Com'è iniziata l'avventura Un tocco di zenzero?
Il blog è nato in un momento triste della mia vita,una persona a me cara stava molto male e così ho deciso che scrivere ededicarmi alla cucina mi avrebbero fatto pensare meno al periodo buio che stavoattraversando. Probabilmente lo devo anche a lei, alla mia nonna materna, seoggi sono qui.
Da dove nasce ilnome?
Il nome è un omaggio al film, Un tocco di zenzero,se non lo avete mai visto ve lo consiglio: un bellissima storia famigliare trail suk delle spezie diIstanbul, il cibo e la cultura gastronomica di due popoli, quello greco equello turco, in un difficile momento storico.
Ci consigli unaricetta per la Primavera?
Uova in camicia e agretti al vapore conditi con unasalsa fatta con senape e olio extra vergine di oliva, oppure sempre con leuova, di quaglia però, uova e insalata di tarassaco e fiori. Uno snack veloce?panino di segale con friarielli cotti al vapore, conditi con olio (rigorosamenteextra vergine) di oliva, sale e pepe e acciughe.
Il tuo blog in tre parole.
Passione, viaggi e amore per il buon cibo e lacultura gastronomica
Condividi con noi un suggerimento culinario per unaserata romantica?
Serata romantica? Assolutamente a cena al ristorante perché le coccole per entrambi siano garantite. Un consiglio: non rinunciate a un calice di buon vino.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Sto collaborando con un locale di Milano e durante l’Expo lavoreremo a unaserie di eventi OFF dedicati al Foraging. Poi qualcosa da fare in CostaAzzurra, a Nizza, sempre in collaborazione con un bistrot. E poi c’è il mio progetto fotografico Culinary Heritage a cui tengo molto:Culinary Heritage è dedicato al patrimonio gastronomico del nostro paese ma nonsolo: luoghi e territori, prodotti, produttori da preservare. Anzi, se avetequalche suggerimento: mandatemelo!
Copyright foto: Sandra Salerno 2014 - Un Tocco di Zenzero