Lancôme

Lancôme nasce nel 1935 a Parigi da un'idea del mastro profumiere Armand Petitjean, che vuole rilanciare il settore dei cosmetici e dei profumi francesi, allora in declino. Il nome deriva da quello del castello di Lancosme mentre il simbolo che viene impresso su tutti i prodotti, una rosa, viene scelto da Petitjean stesso perché "solo la rosa con i suoi tanti petali può simboleggiare le differenti sfumature della femminilità". Durante l'Esposizione Universale di Bruxelles del 1935 vengono lanciate le prime cinque fragranze, che rappresentano i cinque continenti: Tropiques, Tendres Nuits, Kypre, Bocages e Conquête. Il grande successo convince la Lancôme a lanciarsi anche nel settore dello skincare, puntando molto sull'alta qualità, sull'innovazione tecnica e sul design. Le confezioni, che all'inizio devono molto all'Art Decò e rimangono sempre molto ricercate, spesso con inserti dorati.

Tra i prodotti icona della maison, molte essenze, prima tra tutte il celebre profumo La Vie Est Belle (creato da tre grandi profumieri come Olivier Polge, Dominique Ropion e Anne Flipo), ma anche Magie, Marrakech e Ô. I cosmetici sono d'avanguardia e diventano spesso grandi successi, come il mascara Virtuose, la cipria Conquète, i rossetti Rouge in Love e Un rouge nommé Désir, lanciato in occasione del film Un tram che si chiama Desiderio

Lancôme può avvalersi di un ampio esercito di ambasciatrici: sono fedeli consumatrici dei prodotti della maison Julia Roberts, Isabella Rossellini, Penelope Cruz, Kate Winslet, Emma Watson e Lupita Nyong'o. Dal '64 Lancôme fa parte della divisione Lusso del gruppo L'Oréal. È presente in 163 paesi nel mondo.

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