Garnier

Fondata nel 1904 dal parrucchiere Alfred Amour Garnier, che lancia sul mercato alcune lozioni per la cura dei capelli, l'azienda francese sviluppa via via un ampio ventaglio di prodotti di bellezza, che fanno ampio uso di ingredienti naturali. Il nome cambia in Garnier Institute e poi Laboratoires Garnier quando l'impresa passa nelle mani del chimico Bernard Guilpin e del medico Gaston Roussel. Inizia la produzione delle prime creme solari, sotto lo storico marchio Garnier Ambre Solaire

Negli anni '60 il successo arriva con lo sviluppo di Belle Color, le prime tinture per capelli per uso casalingo. È poi la volta delle colorazioni senza ammoniaca Nutrisse e Color Naturals e della linea di shampoo e balsamo Fructis, reclamizzata con lo slogan “Prenditi cura di te”. Un prodotto iconico degli ultimi anni è la Garnier BB Cream, la prima blemish balm ad essere venduta al grande pubblico. I testimonial sono spesso celebrità dal look acqua e sapone, come Lorella Cuccarini, Luisa Ranieri, Roberta Capua e la ginnasta Carlotta Ferlito. Uno dei volti della linea Fructis, “shampoo della Nazionale Italiana”, è il calciatore azzurro Andrea Pirlo.

Sempre al passo con le innovazioni scientifiche e tecnologiche, Garnier ha deciso di evitare i test sugli animali, impegno riconosciuto da molte organizzazioni animaliste, tra cui la Peta. Gli esperimenti sulle cavie sono stati sostituiti dai test in-vitro effettuati  tramite bioscreening, un metodo di screening molecolare tipico dell'industria farmaceutica. L'azienda sta anche entrando nel settore dei cosmetici bio, con la linea Bio Active. Il marchio fa attualmente parte del gruppo L'Oréal.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Garnier » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.