Emozioni al cinema con "Inside Out"
Le emozioni arrivano nelle sale cinematografiche in Italia con l'uscita di "Inside Out", il cartone che ha fatto sognare Cannes grazie a Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura, Disgusto.
Inside Out arriva nei cinema italiani per portare sul grande schermo le (coloratissime) emozioni dei più piccoli. Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura, Disgusto sono pronti ad attendere i giovani cinefili da mercoledì 16 settembre ma di loro, tra gli appassionati di cinema di tutte le età, si parla da ormai parecchio tempo. Viste e applaudistissime al Festival di Cannes (dove hanno debuttato fuori concorso e sono state accolte da una standing ovation lunga ben otto minuti) le emozioni di questa 11enne a metà strada tra l’infanzia e l’adolescenza, fanno sorridere e soprattutto riflettere divertendo i bambini e spiegando contemporaneamente qualcosa ai loro genitori.
D’altra parte è proprio un papà il premio Oscar Pete Docter e l’ispirazione arriva proprio dalla figlia Elie. "Quando ho fatto Up, ormai sei anni fa, mia figlia Elie aveva nove anni e aveva prestato la voce alla piccola Ellie - ha raccontato alla Croisette - poi ha compiuto undici anni e all'improvviso è diventata meno energica, più pensierosa e io mi chiedevo che sta succedendo nella sua testa?".
Per indagare i suoi fatti di famiglia (che non sono solo “suoi”) Docter ha quindi messo in scena i cinque pupazzetti in technicolor capaci di vivere nelle fantasie cerebrali della protagonista costretta a lasciare scuola e amici per trasferirsi con i suoi genitori. Ma se fin qui la storia sembra una sorta di romanzo di formazione in versione animata, non mancano nella trama nemmeno i momenti di assoluta ilarità.
Per realizzare il tutto, d’altra parte, il lavoro è stato molto come sa bene lo scenografo Ralph Eggleston che, al nuovo film di animazione, ha lavorato per ben cinque anni e mezzo regalando alla pellicola il record per il periodo più lungo mai raggiunto da uno scenografo in una produzione Pixar. E poi psicologi, osservazioni sul campo (e nella mente) dei giovanissimi, colori eccessivi e una piccola particolarità che farà sorridere i più grandicelli: come rendere l’effervescenza della Gioia? Si sono infatti chiesti gli animatori delle emozioni in formato cartoon. La risposta è arrivata niente meno che dal perlage dello champagne al quale, infatti, il sentimento più allegro di tutti deve la sua texture. Pronti a brindare alla felicità dei bambini? L’appuntamento (finalmente) è al cinema.
Copyright foto e video: You Tube