Emozioni al cinema con "Inside Out"

Le emozioni arrivano nelle sale cinematografiche in Italia con l'uscita di "Inside Out", il cartone che ha fatto sognare Cannes grazie a Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura, Disgusto.


"Inside Out", dopo la standing ovation di otto minuti al Festival di Cannes, arriva nei cinema italiani da mercoledì 16 settembre.


Inside Out arriva nei cinema italiani per portare sul grande schermo le (coloratissime) emozioni dei più piccoli. Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura, Disgusto sono pronti ad attendere i giovani cinefili da mercoledì 16 settembre ma di loro, tra gli appassionati di cinema di tutte le età, si parla da ormai parecchio tempo. Viste e applaudistissime al Festival di Cannes (dove hanno debuttato fuori concorso e sono state accolte da una standing ovation lunga ben otto minuti) le emozioni di questa 11enne a metà strada tra l’infanzia e l’adolescenza, fanno sorridere e soprattutto riflettere divertendo i bambini e spiegando contemporaneamente qualcosa ai loro genitori. 

D’altra parte è proprio un papà il premio Oscar Pete Docter e l’ispirazione arriva proprio dalla figlia Elie. "Quando ho fatto Up, ormai sei anni fa, mia figlia Elie aveva nove anni e aveva prestato la voce alla piccola Ellie - ha raccontato alla Croisette - poi ha compiuto undici anni e all'improvviso è diventata meno energica, più pensierosa e io mi chiedevo che sta succedendo nella sua testa?"

Per indagare i suoi fatti di famiglia (che non sono solo “suoi”) Docter ha quindi messo in scena i cinque pupazzetti in technicolor capaci di vivere nelle fantasie cerebrali della protagonista costretta a lasciare scuola e amici per trasferirsi con i suoi genitori. Ma se fin qui la storia sembra una sorta di romanzo di formazione in versione animata, non mancano nella trama nemmeno i momenti di assoluta ilarità. 

Per realizzare il tutto, d’altra parte, il lavoro è stato molto come sa bene lo scenografo Ralph Eggleston che, al nuovo film di animazione, ha lavorato per ben cinque anni e mezzo regalando alla pellicola il record per il periodo più lungo mai raggiunto da uno scenografo in una produzione Pixar. E poi psicologi, osservazioni sul campo (e nella mente) dei giovanissimi, colori eccessivi e una piccola particolarità che farà sorridere i più grandicelli: come rendere l’effervescenza della Gioia? Si sono infatti chiesti gli animatori delle emozioni in formato cartoonLa risposta è arrivata niente meno che dal perlage dello champagne al quale, infatti, il sentimento più allegro di tutti deve la sua texture. Pronti a brindare alla felicità dei bambini? L’appuntamento (finalmente) è al cinema.


Copyright foto e video: You Tube

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Emozioni al cinema con "Inside Out" » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.