Chloé

Chloé è una casa di moda francese, fondata nel 1952 dalla stilista Gabrielle Aghion assieme al compagno Jacques Lenoir. Parigina di origine egiziana, Aghion si accorge della grande richiesta di moda prêt-à-porter di alta gamma e decide di puntare su quel segmento di mercato. Il nome Chloé, viene scelto semplicemente per il suo suono, seducente e femminile. La prima collezione è del 1956 e ha un grande successo, mentre il primo negozio monomarca vede la luce a Parigi nel 1972. Il brand si concentra molto sui dettagli, creando all'interno addirittura i bottoni, gli orecchini e le collane da abbinare ai vari modelli.

Il marchio comincia ad essere molto famoso e viene indossato da celebrità come Brigitte Bardot, Maria Callas, Grace Kelly e Christina Onassis e, negli anni più recenti, Madonna e Cameron Diaz. Oltre alla moda da donna, la produzione si allarga fino a comprendere scarpe, borse, cinture, pelletteria e profumi (il più famoso dei quali è Chloé, nato da una collaborazione con Elizabeth Arden). Uno degli accessori iconici è la it-bag Paddington, mentre successo planetario hanno gli occhiali da sole Chloé, decorati con un cuore di strass. 

Tra gli stilisti della maison figurano dei giovanissimi Christiana Bailly, Maxime de la Falaise, Graziella Fontana, Guy Paulin, Carlos Rodriguez e, soprattutto, Karl Lagerfeld, che entra nell'azienda nel 1965. Tra i direttori artistici, oltre allo stesso Lagerfeld, che dona alla griffe un tocco languido e spiritoso assieme, Martine Sitbon e Stella McCartney. Oggi il brand è distribuito in quasi tutte le maggiori capitali del mondo, comprese Londra, Tokyo, Shanghai e New York. In Italia esistono due boutique: a Milano, all'interno della Rinascente, e a Porto Cervo. Nel 2006 è stato creato il maschio gemello See By Chloé, dedicata alle ragazze più giovani.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Chloé » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.