Pino Daniele tra flash mob e tributi a un anno dalla morte

Pino Daniele moriva il 4 gennaio del 2015 ma, a un anno dalla scomparsa, Napoli non smette di celebrarlo tra flash mob, tributi ed eventi. In attesa del museo che sarà inaugurato a marzo 2016.


Pino Daniele tra flash mob, mostre ed eventi celebrato in tutta Italia a un anno dalla scomparsa.


Pino Daniele: flash mob, mostre e commemorazioni a un anno dalla scomparsa mentre Napoli, via web, chiama a raccolta i fedelissimi organizzando eventi spontanei tra la (“sua”) piazza del Plebiscito e le vie del centro. In tutta Italia gli eventi si moltiplicano ma, soprattutto, è la sua città d’adozione ad essere pronta a fermarsi in occasione del primo anniversario dell’addio a Pino Daniele che, scomparso improvvisamente il 4 gennaio del 2015, viene celebrato a pochi giorni di distanza dal secondo funerale del musicista le cui ceneri, recentemente, hanno trovato la loro collocazione definitiva in Toscana. 

Ma Napoli, città d’adozione e d’elezione del cantautore tanto amato da fan e colleghi, non si tira indietro e – dopo aver esposto le ceneri nientemeno che nel Maschio Angioino e dopo aver dedicato alla memoria del cantante il concertone di San Silvestro – “rivendica” le celebrazioni a questo musicista simbolo di un'epoca. E che epoca. Un’epoca e uno stile che nel corso di questo lungo anno di lutto hanno richiamato molti illustri artisti, da Vasco Rossi a Eros Ramazzotti da Jovanotti fino ad Emma Marrone, impegnandoli nei brani che resero Pino Daniele un’icona. 

Un’epoca e uno stile che i fan, chitarre alla mano e occhi lucidi, il 4 di gennaio del 2016 tenteranno di far tornare nei flash mob e nelle visite guidate, nelle mostre fotografiche e nei tributi sul web in attesa che – nel mese di marzo – venga inaugurata la sezione permanente che sarà dedicata all’artista nel Museo della Pace. Un’esposizione nata per volontà della famiglia grazie alla neonata Fondazione Pino Daniele trust onlus, un ente non profit che sarà promotore di iniziative culturali, sociali e musicali. Il primo obiettivo di questa realtà sarà – appunto - l'apertura dell’installazione permanente Pino Daniele Alive. L'appuntamento è a marzo 2016. 


Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pino Daniele tra flash mob e tributi a un anno dalla morte » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.