Trucco da sera: idee glamour per un make-up di tendenza
Trucco da sera per una notte scatenata in discoteca o una cena romantica? Qualunque sia l'evento ecco qualche idea glamour per illuminare la serata.
Classico
Il make-up più classico per un look da sera è un trucco che lasci lo sguardo al naturale e metta in risalto le labbra. Per realizzarlo basta munirsi di un rossetto rosso fuoco e un eyeliner nero da passare con un tratto sottilissimo solo sulla parte laterale delle palpebre superiori. Per un trucco da diva anni' 30.
Con rossetto vinaccia
Le ultime tendenze in fatto di make-up impongono un rossetto deciso dal color vinaccia, perfetto per la sera. L'ideale è truccare gli occhi con un ombretto nude e mettere in risalto lo sguardo con un velo di mascara, focalizzando l'attenzione sulle labbra. Via libera, quindi, ad un rossetto rosso scuro, da sfumare verso l'esterno della bocca, per un make-up più ricercato.
Rock
Chi non ha paura di osare può farlo imitando il look delle celebrities, che prediligono rossetti scurissimi estremi. Perché, quindi, non provare un lipstick nero da abbinare ad un ombretto corallo da sfumare sui contorni delle palpebre superiori ed inferiori? Per completare il tutto basta un tocco leggero di mascara, che donerà uno sguardo da cerbiatta. Per un make-up rock che non passerà di certo inosservato.
Con smokey eyes
Un altro grande classico dei trucchi da sera è lo smokey eyes, sui toni del nero. Per chi ama le labbra naturali e preferisce puntare tutto sullo sguardo, l'ombretto scuro sulla palpebra superiore, da sfumare su quella inferiore ed ai lati è la scelta più azzeccata. Per dare profondità basterà illuminare gli angoli interni degli occhi con una punta di ombretto prugna. Lipgloss trasparente sulle labbra ed il gioco è fatto.
Dark
Usando un po' di fantasia ed un pizzico di manualità si può trasformare il classico smokey eyes in un trucco da sera più elaborato, dallo stile dark. Per farlo bisogna utilizzare un ombretto nero, da passare su tutti i contorni dell'occhio, lasciando una linea al naturale proprio al centro della parte inferiore dell'occhio. Completa il make-up un tratto intenso di kajal nero, per sottolineare le linee interne, sempre facendo attenzione a non passare sulla parte centrale, che deve rimanere senza trucco. Il tocco in più? La doppia sfumatura sulla parte laterale esterna della palpebra superiore. Per uno sguardo da gatta.
Con glitter e paillettes
Chi l'ha detto che le paillettes non stanno bene sugli occhi? Per un trucco da sera che incanta si può utilizzare una matita bianca per tracciare una linea netta sulla palpebra superiore degli occhi, da mettere in risalto con strass ad hoc, tono su tono. Per dare maggior valore allo sguardo basterà segnare una linea nera a contrasto, delineando gli angoli degli occhi. Un rossetto nude sui toni del rosa carne completerà il make-up.
Gold
Una delle ultime tendenze in fatto di trucco da sera, amatissima dalle star, è il gold. Considerato da sempre il colore glamour per eccellenza, l'oro si reinventa con un pigmento che si adatta perfettamente agli occhi, regalando un make-up da vera regina dell notte. Da utilizzare con un trucco nude, per non spegnerne la lucentezza.
Sui toni del verde
Chi ha la carnagione olivastra può realizzare un trucco da sera sui toni del verde foresta, abbinato ad un rossetto mat rosso acceso. Il contrasto tra le due tonalità crea un look da sera notevole, da abbinare ad un vestito semplice per non rischiare di esagerare. Per dare maggiore luminosità è meglio scegliere un ombretto in crema, dalla texture metal.
Sui toni del bronzo
Una valida alternativa al verde, meno acceso ma comunque notevole, è il bronzo, da abbinare al marrone scuro. Scegliendo un ombretto cremoso sui toni del ruggine dal riflessi metal si può regalare luminosità alla parte centrale della palpebra superiore, creando dei coni d'ombra a contrasto con l'ombretto scuro. Da sfumare con le dita verso l'esterno, fino all'attaccatura delle sopracciglia.