Il paradiso delle signore: ecco chi è Lorena Cacciatore

Lorena Cacciatore è Lucia Gritti ne Il paradiso delle signore, la nuova fiction di Rai Uno ispirata al capolavoro di Zola. Palermitana d'origine, ma romana di formazione, l'attrice non è affatto una new entry dello show business italiano. 


Lorena Cacciatore interpreta Lucia Gritti nella nuova fiction Rai Il paradiso delle signore ma vanta già un curriculum ricchissimo.


Lorena Cacciatore, l’esplosiva Lucia Gritti che fa girare le teste e battere i cuori nella fiction Rai Il paradiso delle signore, è – per sua stessa ammissione – “una donna che è passata attraverso tante fasi e che non smette mai di cercare quella successiva”. Una presentazione che è una vera e propria dichiarazione d’intenti per questa attrice siciliana che, nata a Palermo, si è presto trasferita a Roma per frequentare l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. 

Applauditissima per il ruolo della trasgressiva e seducente commessa, che nella serie tv infrange la regola del nubilato imposta dalla direzione e vive la sua quotidianità con il marito e il figlio, Lorena è in realtà un volto noto della rete pubblica dove ha esordito nel 2009 con il ruolo di Eleonora Scaffidi in Agrodolce. Nel suo lungo curriculum televisivo, poi, trovano posto – tra l’altro - il ruolo di guest star in Un posto al sole (nel 2004), la partecipazione sul set della quinta serie di Provaci ancora Prof e il ruolo di Sofia Da Verano in Rosso San Valentino, la serie televisiva trasmessa nel 2013 sempre sull’ammiraglia Rai. Ma non solo. 

Attrice teatrale di discreta fama, la Cacciatore (che ha recitato anche in Rubando… s’impara di Dario Fò per la regia di Michele Perricone) vanta anche due esperienze cinematografiche, la prima (nel 2010) in L’ultimo Re di Aurelio Grimaldi e la seconda, nel più recente 2012, in L’amore è imperfetto tratto dal romanzo di Francesca Muci dove ha avuto il compito di sedurre – per esigenze di copione – la collega Anna Foglietta

E adesso? Ne Il paradiso delle signore, la fiction liberamente ispirata al capolavoro di Emile Zola, ma ambientata nella Milano degli anni 50, interpreta il controverso personaggio di Lucia Gritti corteggiata da tutti ma innamoratissima del marito al quale anche la sua famiglia d’origine è ostile al punto da costringerla a lavorare per mantenere il figlio nato da questa unione. 

Accanto a lei, e con lei, si svolgono le complicate vicende di questo grande magazzino protagonista dei cambiamenti in una Milano pronta a modificarsi socialmente, con le emigrazioni dal Sud Italia, e stilisticamente con la moda anni 50 che guarda – per la prima volta – alla grande distribuzione. Dopo l’inaugurazione (e i primi episodi di vita nel negozio), però, la storia de Il paradiso delle signore è ancora tutta da vedere. La terza puntata sarà martedì 15 dicembre, in prima serata su Rai Uno.  

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Il paradiso delle signore: ecco chi è Lorena Cacciatore » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.