Deborah Iurato e Giovanni Caccamo: pronti per Sanremo
Giovanni Caccamo, con Deborah Iurato, tra i 20 big pronti a sfidarsi sul palco del Festival di Sannremo 2016. Il vincitore 2015 nella categoria Nuove proposte porterà "Via da qui", il brano scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.
Deborah Iurato e Giovanni Caccamo: ecco la coppia più attesa di Sanremo 2016. Carlo Conti non ha scelto la via della suspance annunciando, come di consueto nell’appuntamento pre natalizio all’Arena di Massimo Giletti, per primo il duo che si preannuncia il più chiacchierato del prossimo Festival della Canzone Italiana che si svolgerà al Teatro Ariston dal 9 al 13 febbraio. Nell’elenco dei 20 big pronti a sfidarsi sul palcoscenico più longevo della storia della musica in tv, ecco quindi la vincitrice di Amici 2014 e la rivelazione del Festival datato 2015 che il cantautore siciliano conquistò tra le Nuove Proposte con Ritornerò da te. Un gran ritorno che il diretto interessato non ha ancora metabolizzato del tutto come ha raccontato all’Ansa.
"Ero pronto ad aspettare fino alla fine e invece il mio nome insieme a quello di Deborah Iurato è stato il primo svelato da Carlo Conti – ha spiegato -, è stato bellissimo e sto ancora urlando di gioia". Un urlo liberatorio che introduce un’esperienza nuova. “Stavolta – ha ammesso infatti Caccamo - sarà diverso, soprattutto perché non sarò da solo e avrò Deborah come mia complice con la quale dividere gioie e paure”. Non per questo, però, i batticuore sanno meno martellanti. “Certo – ha confessato ancora – la responsabilità la sento...”.
I presupposti per una buona performance, però, ci sono tutti a partire da Via da qui, il brano che porterà in gara il cui testo è stato scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. "Credevo che nessuno avrebbe potuto vestirmi così bene – ha continuato Giovanni Caccamo – invece Sangiorgi è un sarto perfetto". E anche la sintonia con Deborah Iurato non si può definire altro che perfetta. "La scelta di avere lei – ha ammesso l’artista siciliano - è stata tutta una questione di magia e di amicizia". Un’amicizia che spera di intessere anche con gli altri big in gara, tutti – a detta sua - "artisti che saranno ottimi compagni di viaggio".
Per concludere, poi, Caccamo si rivolge ai giovani pronti a partecipare per la prima volta. Il consiglio del vincitore in carica? "Concentrarsi su se stessi, sul proprio brano e godersi l’esperienza". Sognando, forse, di seguire il suo esempio.
Copyright foto: Kika Press