Mickey Rourke
Data di nascita: 16/09/1952
Luogo di nascita: Schenectady
Paese: Stati Uniti
Segno zodiacale: Vergine
Nato nel 1952 negli Stati Uniti, Mickey Rourke trascorre l’infanzia a Miami. Vittima di violenze da parte del patrigno durante l’adolescenza, decide di prendere corsi di autodifesa e, appassionandosi alla boxe, intraprende in un secondo momento una carriera come pugile. Membro della lega atletica di pugilato della polizia, Mickey Rourke deve però abbandonare lo sport a 19 anni in seguito all’ennesima commozione.
Si trasferisce quindi a New York dove vive facendo piccoli lavoretti. È qui che si interessa al teatro seguendo dei corsi al Lee Strabsberg Institute. Ottiene in seguito piccole parti in televisione per esordire poi al cinema negli anni Ottanta. La sua ascesa sul grande schermo prosegue con Rusty James, ma sarà il film 9 settimane e ½ a fare di lui una vera e propria star.
Nel 1981, nel pieno successo della sua carriera, sposa Debra Feuer. Ma gli anni Novanta si rivelano per l’attore molto cupi. Ai numerosi fiaschi commerciali infatti si aggiungono problemi nella vita privata. Divorzia e si risposa con l’attrice Carré Otis, incontrata sul set di Orchidea selvaggia. Ma l’idillio ha ancora una volta vita breve; la giovane lo denuncia per violenze coniugali e chiede il divorzio nel 1998. In preda alla disperazione, Mickey Rourke tenta di riavviare la vecchia carriera di pugile ma dopo molti incontri abbandona ancora a causa dell’età avanzata. Malconcio e ridotto male, è costretto a sottoporsi a numerosi interventi di chirurgia estetica per ripristinare il suo aspetto. Dopo un lungo periodo di terapia, riprende a poco a poco la carriera recitativa. Ottiene un ruolo a fianco di Jean-Claude Van Damme in Double Team e successivamente in Animal factory. Di nuovo sotto i riflettori, Mickey Rourke ritorna alla ribalta grazie alle sue performance in Sin city, Domino, The Wresler e The Expendable.
L’attore super tatuato è fidanzato con la modella russa Elena Kuletskaya.
Copyright Foto: Kika Press
Il documento intitolato « Mickey Rourke » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.