Fiori invernali: le ispirazioni dei floral designer di Instagram
Calendula, rododendro e ciclamino. Ma anche l'erica, il gelsomino e perfino il cavolo: i fiori invernali esistono e godono di ottima salute. Per le vostre composizioni ispiratevi ai floral designer, star di Instagram.
I fiori invernali hanno un fascino proibito. Quello delle eccezioni, della bellezza della natura che trionfa nonostante l'aria gelida e i rami spogli degli alberi. Sono delicati come i petali delle camelie, accesi come i ciclamini e le eriche, scolpiti come i ranuncoli, profumati come le dafne, preziosi come i rododendri (anche noti come le Rose delle Alpi), sofisticati come la Rosa di Natale, anche detta elleboro.
Va da sé che non basta sapere che esistono decine e decine di fiori invernali per creare delle composizioni: per trovare le giuste ispirazioni basta dare un'occhiata a Instagram dove i floral designer dal Giappone all'Australia immortalano creazioni raffinate e originali dove i fiori seguono le stagioni ma non le mode. A far da padrone è il senso estetico, sono gli accostamenti dei fiori con le bacche e gli arbusti, la geometria delle forme, l'equilibrio dei toni.
L'affermato artista nipponico Azuma Makoto, stupisce ancora un volta creando una composizione invernale dominata dal rosso: crisantemi, euphorbia, gigli e gerbere. A spezzare la monocromia i gelsomini invernali, tanto inaspettati quanto profumati. Vi è piaciuta? Sfogliate che ce n'è per tutti i gusti (e anche gli usi).
Copyright foto: Instagram@azumamakoto
La ghirlanda elegante
Bacche blu di lentiggine, rosse di biancospino, due ranuncoli (anche noti come botto d’oro per il loro colore), rami d'erica e di felce: la ghirlanda di Natale firmata dalla floral designer inglese Philippa Stanton, meglio nota al pubblico con lo pseudonimo di 5ftinf - 470mila follower su Instagram e una serie di collaborazioni prestigiose - è tanto semplice quanto elegante.
Copyright foto: Instagram@5ftinf
Il centrotavola con i Medaglioni del Papa
Protagonisti del centrotavola realizzato dalla floral designer Flora Starkey sono i Medaglioni del Papa, il nome italiano della Lunaria, la piante dalle foglie che ricordano le monete d'argento, tanto che in quasi tutte le lingue il riferimento è iscritto nel nome. A completare la composizione bacche bianche e fiori di perline per una tavola sofisticata e raffinata.
Copyright foto: Instagram@FloraStarkey
La semplice bellezza delle peonie
La semplicità delle peonie bianche proposte dal team australiano di floral designer Jardin Botanic è piaciuta ai suoi 30mila e passa follower: accostate a qualche foglia autunnale fatta seccare risaltano ancora di più nella loro fresca delicatezza.
Copyright foto: Instagram@jardinebotanic
Sinfonia in bianco
Anemoni, fiori di biancospino e una punta di rosso con un mazzetto di bacche (sempre di biancospino): la composizione della berlinese floral designer Mary Lennox, sapientemente arricchita dalle foglie, è una sinfonia in bianco, perfetta per l'inverno.
Copyright foto: Instagram@ruby_marylennox
L'intensità color pastello
Nicolette Camille, floral designer newyorkese, sceglie le camelie rosa e gli anthurium blu come protagonisti della sua composizione d'inverno impreziosita da piccoli fiori rosa e rami di foglie secche dalle tonalità autunnali. Il risultato è un avvolgente e intenso effetto pastello.
Copyright foto: Instagram@nicamille
Petali, foglie e bacche
Nel suo profilo che va sotto il nome di Ritual Bloom, la floral designer appassionata di antropologia Daisy sceglie di nobilitare la semplicità: foglie autunnali e bacche rosse di biancospino, sapientemente abbinate alle minuscole e delicate stelle di Betlemme (anche note come ornitogallo) e alla delicatezza delle gardenie.
Copyright foto: Instagram@ritualbloom
Sfumature di pesca
La sua base è Salt Lake City, in Canada, ma Sarah Winward, floral designer specializzata nelle decorazioni dei matrimoni, si sposta "ovunque crescano i fiori". Le sue composizioni s'ispirano alla natura, seguono le stagioni e incrociano fiori ad arbusti e bacche. In questo caso, Sarah sposa alla delicatezza delle camelie color pesca, le tonalità del verde delle foglie e dei rami.
Copyright foto: Instagram@sarah_winward
La ghirlanda raffinata
Nella ghirlanda natalizia firmata da Studio Choo - un vero e proprio floral studio fondato a San Francisco da Alethea Harampolis e Jill Rizzo, autori dei preziosi The Flower Recipe Book e The Wreath Recipe Book - c’è la bellezza della semplicità raffinata. Ci sono le bacche bianche di sinforicarpo (in inglese si chiamano snowberry per la similitudine con i fiocchi di neve) e c’è l’erica rosa, due dei padroni delle fioriture invernali. Il resto è composto da arbusti selezionati utili a tenere insieme la ghirlanda. A voi la libera interpretazione di questo capolavoro.
Copyright foto: Instagram@studiochoo
La ghirlanda preziosa
Le bacche gialle di corbezzolo, i rami di abete, l'erica, e la ghirlanda si fa preziosa: d'altra parte Amy Merrick - 142mila follower su Instagram - in fatto di decorazioni floreali in occasione di eventi o matrimoni è un'istituzione nell'East Coast americana.
Copyright foto: Instagram@Amy Merrick
Il documento intitolato « Fiori invernali: le ispirazioni dei floral designer di Instagram » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.