Musica italiana: gli artisti più amati all’estero
Musica italiana? Fa rima con successo mondiale. Lo dimostrano molti connazionali illustri destinati alla fama internazionale con album e concerti sempre sold out. Ecco chi sono.
Musica italiana? Successo mondiale. Negli anni sono stati molti gli artisti Made in Italy che hanno conquistato la fama anche (e, spesso, soprattutto) al di fuori dei confini del Belpaese. Tra questi spuntano i nomi di Domenico Mudugno ma anche Raffaella Carrà e Laura Pausini. Ecco i cantanti nostrani più noti all’estero.
Domenico Mudugno
Con il suo Nel blu dipinto di blu (prontamente ribattezzata dai più Volare) Domenico Modugno conquistò il Festival di Sanremo nel 1958 ottenendo, a stretto giro, un successo planetario. Attualmente una delle più famose canzoni italiane all’estero, il brano che rese celebre il cantautore di Polignano a Mare partecipò, nello stesso anno della sua apparizione sul palco sanremese, anche all'Eurovision Song Contest classificandosi al terzo posto.
Toto Cutugno
Toto Cutugno, dopo la vittoria al Festival di Sanremo nel 1980, conobbe il successo vero e proprio con L’italiano il brano, presentato alla kermesse canora del Belpaese nel 1983 dove si dovette accontentare del quinto posto, che venne tradotto da vari artisti in moltissime lingue diverse, vendendo – di conseguenza – milioni di dischi all’estero. Ancora nel passato recente i suoi concerti fuori sede (dall’Ucraina alla Russia, dalla Repubblica Ceca alla Bielorussia), registrano sempre il tutto esaurito.
Raffaella Carrà
Raffaella Carrà conobbe il successo all’estero già negli anni Settanta, periodo durante il quale si impose in Spagna dapprima con le sue canzoni e poi con l’apparizione alla TVE con la monografia La hora de Raffaella. Ma questo era solo l’inizio di una fama destinata a durarare nel tempo. Tra il 1992 e il 1995, per esempio, la Carrà tornò in Spagna conducendo dapprima tre edizioni di Hola Raffaella, per la TVE 1, poi il programma pre-serale A las 8 con Raffaella e quindi En casa con Raffaella.
Laura Pausini
In anni più recenti è toccato a Laura Pausini il ruolo di fenomeno della musica italiana all’estero. La cantante, da sempre apprezzatissima nel Sud America, ha anche inciso molti brani sia in spagnolo che in portoghese ottenendo, per questi premi prestigiosi, come i Latin Grammy Awards e partecipando – accanto ad Andrea Bocelli - come ospite durante la consegna dei Billboard Latin Music Award 2014.
Eros Ramazzotti
Anche Eros Ramazzotti vanta un folto seguito all’estero, specialmente in America Latina dove è protagonista di concerti (sempre) affollatissimi e dove è stato insignito di importanti riconoscimenti. Una strada, la sua, che era già stata annunciata quando, nel 1987, presentò il terzo album, In certi momenti, che vendette oltre 3 milioni di copie anche grazie alla partecipazione di Patsy Kensit. Ma le collaborazioni internazionali di Eros, negli anni, non si sarebbero certo limitate a questo debutto. Negli anni, infatti, Ramazzotti si è esibito in coppia – tra l’altro – con Tina Turner, Anastacia, Cher e Ricky Martin.
Zucchero
Adelmo Fornaciari (in arte Zucchero) ha un seguito talmente alto all'estero da essere stato selezionato - secondo quanto riporta la leggenda - dall'amico Brian May per entrare a fare parte dei Queen dopo la scomparsa di Freddy Mercury. Cantante eclettico e versatile, Zucchero è tra gli artisti italiani che hanno veduto - nel corso della loro carriera - il maggior numero di dischi (circa 60 milioni).
Tiziano Ferro
Il Volo
Copyright foto: Fotolia