Diffuso in diverse regioni d'Italia, il castagnaccio è ormai diventato uno dei dolci simbolo della tradizione toscana. Chiamato anche baldino o pattona, dalle origini antiche e contadine, si prepara con la farina di castagna, i pinoli, l’uvetta, le noci ed è aromatizzato con il rosmarino.
Ingredienti
8 persone
500 g di farina di castagne
650 g di acqua
100 g di gherigli di noci
100 g di pinoli
80 g di uvetta
5 g di sale
40 g di olio evo
Preparazione
Lavare l'uvetta e reidratarla mettendola a bagno in acqua fredda per una decina di minuti. Nel frattempo sminuzzare i gherigli delle noci e staccare gli aghi del rosmarino. Mettere da parte.
In un grande contenitore setacciare la farina di castagne quindi aggiungere l’acqua poco alla volta e mescolando con una frusta. Amalgamare finché il composto non sarà omogeneo.
Aggiungere i pinoli interi e i gherigli sminuzzati lasciandone da parte una modesta quantità per ricoprire il dolce prima di infornarlo.
Aggiungere al composto anche l’uvetta reidratata (lasciandone da parte un po’ per la fine), amalgamare e regolare di sale.
Oliare una tortiera (32 centimetri di diametro) e versare il composto livellandolo con una spatola, quindi spargere il resto dell’uvetta, delle noci, dei pinoli e il rosmarino. Infornare a 195° per 35 minuti controllando che si formi la crosta sulla superficie e che la frutta diventi dorata. Far raffreddare, servire.
Copyright foto: leonori/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Castagnaccio » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.