Cani e bambini: con un cucciolo, meno stress per i più piccoli

I fedeli cani di casa aiuteranno i bambini a crescere senza ansia, merito di un basso livello degli ormoni dello stress: lo dimostra una recente ricerca americana.

Cani e bambini: gli animali domestici sono un valido aiuto contro lo stress.


Cani e bambini: un senso di protezione come nel più classico dei cartoni animati. Ma anche un aiuto contro stress e ansia, in età pediatrica. Lo spiega una ricerca pubblicata dal Centers for Disease Control and Prevention. Fin dall'infanzia problemi come malattie mentali e obesità sono temi che, dagli Stati Uniti all'Europa, riguardano un numero sempre maggiore di piccoli pazienti e i medici sono alla ricerca di soluzioni meno invasive. Una fra tutte? Giocare con il proprio cane.

Tutto parte da una ricerca portata avanti dai medici del Basset Medical Center dell’Università dell’Oklahoma Health Sciences Center e Dartmouth Medical School, che hanno deciso di seguire per un periodo di 18 mesi quasi 650 bimbi tra i 4 e i 10 anni, (45% bambine, il restante bambini) provenienti dallo stato di New York. Alcuni dei piccoli presi in esame, circa uno su due, dividevano la casa con un fedele compagno di giochi quattozampe, gli altri no. Ebbene, i ricercatori hanno notato che solo il 12 % dei bambini con un cane era positivo al test di screening per l’ansia, mentre nel gruppo senza animale domestico l'ansia riguardava il doppio dei bambini, il 21%.

Prima della fine del periodo della ricerca, i proprietari hanno anche portato a termine una valutazione online, che si è focalizzata su Indice di massa corporea, attività fisica, gestione del tempo, salute mentale e proprietà di un animale domestico. Ebbene, l'Indice di massa corporea è pressoché uguale per tutti, così come la quantità di attività fisica. Ma a cambiare sono dei precisi valori fisiologici, legati alla presenza di un animale per casa: "Interagire con un cane come amico riduce i livelli di cortisolo, probabilmente attraverso il rilascio di ossitocina, che riduce le risposte fisiologiche allo stress. Questi effetti a livello ormonale possono soggiacere ai benefici emotivi e comportamentali delle terapie che prevedono l'ausilio di animali", hanno spiegato gli autori.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cani e bambini: con un cucciolo, meno stress per i più piccoli » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.