Giuliana De Sio-Cristina Parodi: intervista al vetriolo a La Vita in Diretta

Giuliana De Sio, intervistata da Cristina Parodi a "La vita in Diretta" dispensa una serie di risposte al vetriolo alla giornalista: da "mi sto annoiando" a  "tu hippie? piuttosto prendevi il tè con le amiche".


Giuliana De Sio ha regalato un siparietto ad alta tensione intervistata da Cristina Parodi.


Nonostante le risate di Cristina Parodi e gli applausi del pubblico, nello studio di La vita in diretta l’aria si tagliava con il coltello. Merito di Giuliana De Sio e del suo sense of humor più affilato di una lama. Anzi, così affilato che a stento si riconosceva. C’è chi ancora lo sta cercando ma, almeno per ora, con scarsi risultati.

L’occasione dell’intervista è Notturno di donna con ospiti, il nuovo spettacolo teatrale che vede la De Sio protagonista, ma quello che va in onda è un battibecco piccato che di sicuro fa più ascolti di un conviviale scambio di battute tra donne adulte e professioniste. C’è da chiedersi se le due si siano messe d’accordo o, peggio, se solitamente la De Sio si comporta così a casa d’altri, o, ancora, se la Parodi le abbia fatto un torto per ricevere tanta acidità condensata.

Si comincia con la giornalista che riavvolge il nastro e riporta la De Sio a quando aveva “17 o 18 anni e sei andata a vivere in una comunità hippie”. La De Sio aggrotta la fronte, si dà una grattata alla chioma e sfodera un bel “Hai voglia! Ne ho parlato tante volte” come se la sua giovinezza dell’attrice fosse materia di studio della scuola dell’obbligo e tutti fossero tenuti a conoscerla. Tant’è, la Parodi glissa e continua con la sua domanda: “Mi incuriosisce moltissimo perché anche io sono stata molto…”. Non fa in tempo a dire che cosa sia stata che la De Sio, senza scomporsi, la incalza: “Tu eri una hippie? Non credo proprio, io ti inquadro in maniera diversa”. La Parodi ride e accenna un “no, ho vissuto in una comune con delle mie amiche". La De Sio s’illumina e commenta “Ah, allora prendevi il tè con le amiche".

Cristina Parodi ha incassato le battute al vetriolo di Giuliana De Sio.

La conduttrice cambia argomento ma la solfa resta la stessa e tra una confessione e l’altra incassa dalla De Sio un gioviale “Devo ripetere sempre le stesse cose e poi mi annoio. Voi siete diversi, ma fate sempre le stesse domande e io devo parlare sempre degli stessi argomenti”. Il pensiero che qualcuno possa ignorare qualcosa del suo passato non la sfiora. La Parodi però è una giornalista e fa il suo lavoro. Certo, un po’ imbarazzata lo è: il pubblico applaude, lei ride, e gesticolando replica un deciso “Io non mi sto annoiando per niente” che suscita un secco “lo so, ma mi annoio io” e un invito tanto provocatorio quanto annoiato: “Lascia da parte il copione, esci fuori dagli schemi, fammi una domanda che nessuno mi ha mai fatto”. La Parodi ci prova ma fa l’ennesimo buco nell’acqua. 

"Sei felice?”, domanda. “No”, replica secca l’attrice. “Ma come, leggo che sei innamorata, hai un fidanzato giovane e fighissimo…”. Apriti cielo: “Sulle questioni sentimentali mi arrogo questo lusso, arrivata alla mia età: non dire più nulla di ciò che riguarda la mia sfera dei sentimenti. Anche perché - precisa guardando dritto in camera, come se fosse l’unica sulla Terra a provarli - sono qualcosa di estremamente, estremamente delicato”. 

La Parodi tira un sospiro di sollievo, l’intervista è alla fine, giusto il tempo di un cenno allo spettacolo teatrale e un “Verremo tutti a vederti” e via. Ma, ancora una volta ha fatto male i calcoli: “Non penso proprio che tu verrai a vedere questo spettacolo” ci tiene a sottolineare la De Sio. L’intervista finisce per davvero, la Parodi si lascia scappare un “chi cosa, non è detto”. Sarebbe interessante sapere quante volte la De Sio ha seguito una trasmissione della Parodi.

Copyright foto: Kika Press/YouTube  
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Giuliana De Sio-Cristina Parodi: intervista al vetriolo a La Vita in Diretta » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.