Lifting: la lotta alle rughe comincia dalla tavola

Il segreto del lifting risiede in quello che mangiamo e l'abbinamento giusto dei cibi è un vero e proprio elisir per l'eterna giovinezza della pelle.


Per un lifting naturale basta abbinare i giusti ingredienti, come una pasta cacio e pepe con l'aggiunta di curcuma.


Cacio e pepe con l'aggiunta di curcuma: questo uno dei segreti per un lifting antiage, senza trucchi né inganni. Quello che mangiamo, se condito ed abbinato nel modo giusto riesce a far rinascere la pelle e a preservarla contro le rughe. Alcuni ingredienti, infatti, se mixati tra loro, hanno la capacità di ridurre le cause che portano all'invecchiamento dell'organismo.

A rivelarlo è la nutrizionista Chiara Manzi, autrice del libro Antiaging con gusto e Dimagrire e restare in forma con fritti, dolci e golosità, spiegando che ad esempio"per trasformare la classica cacio e pepe in un piatto antiaging bisogna aggiungere la curcuma, che aiuta a non ingrassare e abbassa il colesterolo, ma funziona soltanto se utilizzata con il pepe nero ed è perfetta perciò con il nostro piatto".

Così anche un piatto della tradizione romana, potenzialmente ipercalorico, può diventare salutare grazie ad una semplice spezia e soprattutto limitando l'utilizzo di uno degli ingredienti, come il pecorino di cui "dovremmo utilizzarne solo 25 grammi a porzione, ma con una grattugia piatta particolare, che sembra una lima e si chiama microplan. In questo modo si può creare un volume enorme di pecorino con pochissima quantità, permettendo di apprezzare di più il gusto. Niente olio, burro o panna, ma nella pentola va messa un po' di acqua di cottura con la curcuma e il pepe nero. Una volta scolata la pasta, se fresca ancora meglio, si farà cadere il pecorino e si servirà a tavola".

Nessuna rinuncia insomma, neppure se si tratta di cibi fritti, purché immersi nell'olio giusto e alla giusta temperatura, come spiega la fondatrice della Art Joins Nutrion Academy. Ad esempio, i carciofi "se fritti con un metodo particolare, possono mantenere fino all'80% delle vitamine e addirittura i carotenoidi aumentano la loro biodisponibilità. Va utilizzato dell'olio extravergine d'oliva o di girasole alto oleico a 180 gradi da mettere in padella con i carciofi infarinati e freddi di frigorifero. Lo shock termico non farà entrare l'olio nel vegetale, mantenendo tutte le vitamine e i carotenoidi intatti. È essenziale, però, anche tamponare immediatamente e per tre volte i carciofi con la carta assorbente perché altrimenti viene riassorbito l'olio che è rimasto all'esterno".

Sarà tutto vero? Le teorie del lifting e dell'antiaging ottenuti mangiando fritti e pastasciutta, suonano un po' come quelle diete che promettono di dimagrire con il gelato. D'altronde, però, se sono gli esperti a raccomandarle, allora perché non provare?

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lifting: la lotta alle rughe comincia dalla tavola » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.