Un mese senza zuccheri: ecco cosa fanno i glucidi alla salute
Un mese intero senza glucidi: questa la sfida di un giovane olandese, per dimostrare che gli alimenti a base di zuccheri semplici danneggiano la salute e il benessere del corpo.
Niente zuccheri (e alcolici) per un mese per provare cosa fanno i glucidi alla salute. Questa la sfida di Sacha Harland, giovane olandese che si è sottoposto ad un esperimento che sta diventando un video virale: ha provato a tagliare dalla sua alimentazione per un mese gli zuccheri semplici. Questo significa niente alcolici, niente salse, succhi, alimenti confezionati, pizza, insaccati: un vero regime detox. I sostituti? Frutta e verdura fresche, yogurt naturale, olio d'oliva, cereali integrali.
Prima di iniziare l'esperimento si è sottoposto al check-up di un medico sportivo. Il responso, è stato buono. Un ragazzo sano, con il colesterolo un po' alto. Ma dopo i primi giorni di deprivazione di zuccheri, ha iniziato ad essere irritabile e nervoso. Il medico gli ha spiegato che mangiare zuccheri semplici fa salire i livelli di insulina e che questo tipo di alimentazione, nata con l'introduzione di cibi preconfezionati e di un diverso tipo di pietanze moderne, non fa che aumentare il desiderio di questi elementi, come una dipendenza.
Passata la prima settimana, questa dipendenza si è rotta, il ragazzo ha iniziato a non sentire più il bisogno di alimenti dolci e ad avere anzi più energia. La vera sorpresa, però, alla fine dei 30 giorni è stata la bilancia (e non solo). Al ragazzo è bastato un mese per perdere peso, ridurre la pressione sanguigna e anche i valori di colesterolo.
Ora Sacha è tornato ad una alimentazione che comprende anche gli zuccheri, ma più ridotti e consumati con molta più attenzione. Ecco il video:
Copyright foto e video: YouTube