Cena per bambini: cosa cucinare?
Cosa cucinare per la cena per bambini? Visto che l'educazione alimentare inizia proprio nei primi anni di vita ecco qualche consiglio semplice e qualche ricetta gustosa.
La cena per bambini è sempre un'occasione piena di interrogativi che partono dal più banale "cosa cucinare" e arrivano a calcoli, anche complessi, su quantità, gusti e impattamento. Il primo consiglio per iniziare fin dalla più tenera età una corretta educazione alimentare è quello di coinvolgere i piccoli nella preparazione del pasto serale insegnando loro a riconoscere gli alimenti e a dosarli. Detto questo, quindi, ecco qualche ricetta gustosa adatta ai piccoli di casa.
Gnocchetti colorati
Per la cena dei bambini gli gnocchi sono la portata ideale specialmente se li si prepara in un'inedita - e simpatica - versione "colorata". Per realizzare quelli verdi (agli spinaci) è sufficiente far bollire le patate e gli spinaci poi, dopo averli strizzati molto bene, unire i due ingredienti in una ciotola con uovo e formaggio grattugiato. Poi realizzate dei serpentelli e tagliateli in pezzetti lunghi non più di mezzo centimetro. Gli gnocchi sono pronti e dovranno essere cotti in abbondante acqua bollente mentre per condirli basterà una noce di burro.
Pisellini e carote
Se i piccoli amano i piatti colorati, poi, ci si potrà sbizzarrire su gustosi e allegri contorni a base di verdure. La scelta più veloce è quella di realizzare un piatto con carotine bollite tagliate a rondelle e pisellini verdi appena sbollentati. Per condire questa gustosa pietanza basterà un filo d'olio. Il vantaggio? Tempi di preparazione davvero limitati!
Pasta con i pomodori freschi
Se i piccoli sono amanti dei primi piatti, invece, via libera alla classica pastasciutta da preparare con la complicità dei piccoli buongustai. Il consiglio, però, è quello di sostituire alla passata dei pomodorini freschi che dovranno essere tagliati in pezzi piccolissimi ed eventualmente, soprattutto se i bambini sono ancora piccoli, schiacciati con i rebbi della forchetta per un risultato più omogeneo.
Pesce: secondo per tutta la famiglia
Da non sottovalutare, poi, le possibilità offerte dai secondi piatti di pesce che sono semplici da preparare ma sicuramente conquisteranno anche i baby palati più esigenti. Nel dubbio meglio privilegiare pesci con poche spine (come l'orata o il branzino) e preparali semplicemente al forno avvolgendoli in un pezzo di carta stagnola e senza nessun condimento. Il risultato sarà un pasto sano e dal gusto ricercato.
La frittata di pasta: cena (per bambini) degli avanzi
Un consiglio, poi, per preparare una divertente cena "degli avanzi". Se dal pranzo sono rimasti un po' di spaghetti - conditi o sconditi è assolutamente indifferente - potrete realizzare una simpatica frittata unendo alla pasta rimasta due uova e mescolando velocemente. A questo punto basterà mettere l'impasto in padella e far scottare entrambe i lati. I piccoli, e i grandi, apprezzeranno senz'altro.
Piatti a base di zucca
Per gli amanti della verdura di stagione, poi, l'inverno è il periodo migliore per realizzare piatti saporiti proponendo gusti inediti. La protagonista della tavola, quindi, sarà la zucca da proporre semplicemente soffritta in padella (come contorno), in versione "vellutata" o, ancora, come condimento per un piatto di pasta. Il suo vantaggio? Il gusto, a metà strada tra dolce e salato, conquisterà i favori culinari dei piccoli di casa.
Zuppe, minestre e vellutate per bambini
Ma la stagione fredda è anche il periodo ideale per lanciarsi nella preparazione di gustose zuppe o minestroni che, per i più piccoli, dovranno poi essere passate per qualche minuto nel frullatore. In questo caso la scelta è vasta e spazia dai piatti a base di legumi (per esempio di ceci, da servire calda o fredda) fino alla ricetta classica a base di verdure da proporre con pane e formaggio.
Fantasia protagonista a tavola!
Convincere i bambini a mangiare le zuppe, però, non è sempre facile. Per riuscirci, però, esiste qualche trucchetto come un impiattamento originale. Realizzando con il riso bianco bollito un simpatico orsetto da mettere "a bagno" nel piatto, per esempio, sarà più semplice stimolare i piccoli di casa (e anche se "non si gioca con il cibo" questa potrà diventare la famosa... eccezione che conferma la regola).
Piatti divertenti, bambini affamati
Non è detto, però, che l'impiattamento debba essere originale solo per convincere i piccoli a sperimentare sapori nuovi o poco graditi. Se il tempo a disposizione è abbastanza, infatti, nulla vieta di proporre ai bambini piatti divertenti e originali che raccontino una piccola storia culinaria stimolando la loro fantasia!