Spazzolino elettrico: cosa consiglia il dentista?
Il dubbio è sempre: spazzolino elettrico o manuale? Andrà bene anche per i bambini? La dottoressa Rossella Mangiacapra spiega come e quando usarlo, per il benessere dei nostri denti.
Spazzolino elettrico o manuale? Questione di gusti. Perché, per i nostri denti, l'importante è spazzolare bene, regolarmente e sentendoci a nostro agio. Come spiega la dottoressa Rossella Mangiacapra, specialista in ortodonzia del Centro Ortelli di Milano.
Spazzolino elettrico o manuale?
Non c'è un meglio o peggio. Chi ha una buona manualità e si trova bene con lo spazzolino tradizionale, usi quello. Ma chi invece ha delle difficoltà, e quindi ha una manualità meno efficace, può invece vedere un miglioramento ed essere aiutato dall'uso dello spazzolino elettrico: ruotato e usato nel modo giusto, può pulire in modo ottimale.
Anche i bambini?
Sì, non ci sono controindicazioni, anzi, di solito hanno più difficoltà con quello manuale.
Setole morbide o dure?
Come nello spazzolino manuale, in linea di massima è meglio prediligere quelle morbide.
Quale testina scegliere?
Una testina piccola arriva ovunque con maggiore facilità. Meglio se rotante e oscillante. Le varie innovazioni dei prodotti in commercio sono tutte valide, ma attenzione ai cosiddetti spazzolini elettrici "interdentali". Sono efficaci, ma non possono sostituire il filo interdentale vero e proprio, da usare prima dello spazzolino.
Come si usa?
Una volta messo il dentifricio, bisogna mantenere lo spazzolino su ogni dente per circa 5 secondi, facendo dei movimenti circolari o comunque spostandolo per coprire e pulire tutto il dente.
Ogni quanto cambiare la testina?
Dipende dal soggetto, da quanta forza mette e come usa lo spazzolino. Ma in linea generale, 4-5 volte all'anno.
Per chi è indicato?
Per i fumatori, o chi ha i denti soggetti a macchie, con lo smalto poroso: ci sono anche degli spazzolini lucidanti. Come dicevamo, è indicato anche per i bambini. Viceversa, non ci sono particolari controindicazioni.
Copyright foto: Fotolia