Tendenze Autunno Inverno: tutti i must have della moda

Ruggine, anni ’70 e tubino a tutte le ore: ecco le tendenze dell’Autunno Inverno 2015 che sarà una stagione all'insegna del bon-ton ma capace di interessanti contaminazioni tra frange e multicolor.

 

Christian Dior per l’Autunno/Inverno immagina il rosso nella (calda) tonalità ruggine.


Rosso protagonista ma è da dimenticare la tonalità marsala perché nell’Autunno/Inverno 2015-2016 il colore della passione per eccellenza si declinerà piuttosto su un romantico ruggine adatto al mattino come alla sera, agli abiti eleganti così come ai look più sporty. Le tendenze per la stagione fredda sono tante e affascinanti, pronte a riscrivere il look delle fashion victim. Accanto alla nuova palette dei colori poi largo agli Anni ‘70, al ritorno dell’animalier e a un timido riapparire del tartan. Sul fronte degli accessori maxi bag e micro scarpe decisamente flat. Ecco le tendenze di stagione alle quali sarà difficile resistere.

Copyright foto: Imaxtree.com

 

Animalier

Agnes B propone un animalier in salsa preppy per cappotti e giacchine.


Torna l’animalier che, amato o odiato, è incapace di lasciare indifferenti. Ed eccolo qui apparire dappertutto tra soprabitini leggeri, cappotti e camicette impalpabili per donare un tocco di aggressività ricercata anche al look quotidiano delle fashion victim che non temono di osare. Una sola indicazione: attenzione al total look da riservare al massimo alle feste a tema.

Copyright foto: Imaxtree.com

 

Tubino a tutte le ore

Il tubino si adatta a tutte le ore del giorno ma, per Jil Sander, la sera invoca lunghezze maxi.

Classico, elegante e dal fascino intramontabile. Con i primi freddi ecco che il tubino torna ad essere protagonista nel daily outfit svelando il suo animo più ricercato in versione lunga, per la sera, da abbinare a bolerini (mini) e borse maxi.  Ai piedi via libera alla fantasia tra stivali, paperine e stringate mannish.

Copyright foto: Imaxtree.com

Multicolor

Il look dell’Autunno/Inverno sarà multicolor. Il coloratissimo consiglio arriva dalla passerella di Missoni.

Retaggio degli anni Settanta ma pronto a vivere una seconda giovinezza torna il multicolor, fantasia ideale per la maglieria ma capace anche di rendere vitaminici e sbarazzini gli abiti ampi da indossare a tutte le ore. Perfetto per sciarpe e sciarpine il trionfo dei colori caratterizzerà anche mantelline e cappe (must have di stagione).

Copyright foto: Imaxtree.com

Skirt a pieghe

Gonne a pieghe per tutte le ore nella collezione proposta per l’Autunno/Inverno da Christian Dior.

Già indispensabile nella Primavera/Estate nella sua versione più preppy ecco che la gonna a pieghe (pieghine e pighette) resta insostituibile anche con i primi freddi. La lunghezza è assolutamente libera da mini a maxi passando per un’elegantissima mezza misura che si abbina con cardigan e golfini girocollo dichiaratamente bon-ton.

Copyright foto: Imaxtree.com

Frange (ancora)

Frange protagoniste nel look total white proposto in passerelle da Ralph Lauren.

 

Frange (ancora) su borse, abiti e accessori. Per l’Autunno/Inverno torna ancora lo stile delle ballerine di charleston con sovrapposizioni di tessuti e sgargianti abbinamenti che si fanno notare a tutte le ore. Sugli abitini (rigorosamente morbidi e cortissimi) e sulle gonne alla caviglia da osare in abbinamento agli stivali, alti o bassi che siano.

Copyright foto: Imaxtree.com

Fantasia tribale

Etro per l’Autunno/Inverno interpreta il tribale in chiave bon-ton.

Per cappe e mantelle gli stilisti non hanno dubbio: la fonte d’ispirazione sarà lo stile tribale. Colorata, originale ed eclettica ecco infatti la fantasia capace di completare ogni look rendendo l’outfit immediatamente unico. La grande novità sta tutta nella portabilità che indica il tribal style come must have anche sul più austero dei tailleur. Provare per credere.

Copyright foto: Imaxtree.com

 

Optical

Optical, ecco l’imperativo nell’Autunno Inverno di Emilio Pucci per un look ironico ed eclettico.

Optical sugli abitini a trapezio, optical sulle camicette impalpabili (da abbinare liberamente a pantaloni a sigaretta o a jeans rigorosamente skinny) e optical, ancora, sui bolerini da accostare ai tubini di foggia più classica. Direttamente dagli anni Settanta ecco il grande ritorno della fantasia geometrica capace di unire linee eleganti e stile innovativo con un risultato impossibile da non notare.

Copyright foto: Imaxtree.com

Pizzo (e tulle)

Pizzo e tulle diventano simbolo della collezione Autunno/Inverno di Kristina Ti.

Seduzione romantica e classe contemporanea, l’Autunno/Inverno 2015-2016 sarà la stagione del pizzo e del tulle capaci di tornare a rendere affascinanti abiti, meglio se effetto sottoveste, ma anche camice, top, pantaloni (Capri ma dall’orlo largo) e – a sorpresa – qualche soprabito e alcune giacchette, di taglio maschile ma trasformate in sinonimo della femminilità più sexy.

Copyright foto: Imaxtree.com

 

Larghezze

La sfilata di Chanel è stata un’ode alle larghezze. Over size protagonista nella collezione Autunno/Inverno.

Parola d’ordine: extra large. Dopo l’egemonia di skinny ed extra small ecco che la corrente della moda è (finalmente) pronta a cambiare rotta per esplorare le potenzialità fashion delle larghezze. Larghe saranno le borse (l’imperativo è maxi bag) ma larghi saranno anche gli orli dei pantaloni capaci di riscoprire lo stile vagamente scampanato o di optare per eleganti pantaloni palazzo anche nella versione per l’Autunno/Inverno al polpaccio.

Copyright foto: Imaxtree.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tendenze Autunno Inverno: tutti i must have della moda » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.