Dick Van Patten, per tutti papà Bradford, è morto a 86 anni

Dick Van Patten, il padre de "La famiglia Bradford", è morto a 86 anni di diabete. L'attore consacrato al grande pubblico nel ruolo di Tom nella serie tv degli anni Ottanta, ha recitato in quasi tutte le serie cult dell'epoca: da "Love Boat" a "Happy Days", da "Strega per amore" e "L’uomo da sei milioni di dollari" a "La signora in giallo".

Dick Van Patten, papà Tom de “La famiglia Bradford”, si è spento a 86 anni al Saint John’s Hospital di Santa Monica.


Dick Van Patten, per tutti e per sempre papà Tom de La famiglia Bradford,  si è spento a 86 anni al Saint John’s Hospital di Santa Monica, in California per le complicazioni legate al diabete di cui soffriva. 

Con lui se ne va un pilastro del piccolo schermo consacrato al grande pubblico negli anni Ottanta: Dick Van Patten non solo è stato il papà della famiglia più numerosa d’America (tanto che il titolo originale della serie lanciata dalla ABC dal ’77 al 1981 era Eight Is Enough, Otto bastano) ma anche uno dei protagonisti dei telefilm cult dell’epoca - da Love Boat a Happy Days, da Strega per amore e L’uomo da sei milioni di dollari a La signora in giallo, - oltre ad essere stato sul set di molti film, fra cui Quel pazzo venerdì, Balle Spaziali, Robin Hood: un uomo in calzamaglia e Alta tensione.  
   
Nato a Kew Gardens, New York, il 9 dicembre del 1928 da madre di origini italiane e padre di origini anglo-olandesi, Dick era il fratello maggiore dell’attrice Joyce Van Patten e del regista Tim, il marito di Pat (con la quale è stato sposato dal 1954) e il padre di tre figli (tutti attori) Nels, James e Vincent. Si dà da fare fin da piccolissimo: l’esordio su un palcoscenico di Broadway è datato 1937 quando ha solo nove anni. In parallelo inizia una carriera da baby modello. Poi si mette a scrivere romanzi (il più famoso How To Get Your Child Into Show Business) e s’inventa una linea di cibo per cani

Ma fino all’ultimo è alla sua passione, la recitazione, che dedica anima e corpo: nel 2004 7th Heaven, nel 2005 la serie televisiva Ti presento i miei, That ´70s Show nel 2006, The Sarah Silverman Program nel 2008 e protagonista nella sitcom Hot in Cleveland, andata in onda nel 2010. 

Una carriera che nel 1985 gli ha regalato una stella della Walk of Fame di Hollywood e un posto nel cuore di tutti quelli che, nella sua famiglia Bradford, avrebbero voluto vivere almeno un giorno della loro vita: tanti, tantissimi, da un Oceano all’altro.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dick Van Patten, per tutti papà Bradford, è morto a 86 anni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.