Moda: è morta Micol Fontana, la terza sorella aveva 102 anni

A 102 anni è morta a Roma Micol Fontana, l'ultima delle tre sorelle simbolo della moda italiana nel dopoguerra romano e hollywoodiano. Vestì, tra le altre, Anita Ekberg, Audrey Hepburn e Jackie Kennedy.

Le sorelle Fontana sono state protagoniste anche della fiction di Rai Uno "Atelier Fontana - Le sorelle della moda in onda".


Lutto nel mondo della moda: il 12 giugno si è spenta a Roma, Micol Fontana, l'ultima delle tre celebri sorelle. Protagonista con Zoe (scomparsa nel 1979) e Giovanna (morta nel 2004) dell'italian style del Dopoguerra, la secondogenita di mamma Amabile era originaria della provincia di Parma ma lasciò Traversetolo già nel 1936 per trasferirsi a Roma dove, con le sorelle, fondò lo storico atelier in via Liguria


Da allora la loro fu una vita dedicata al settore couture con capi raffinati, eleganti e ovviamente Made in Italy, che hanno conquistato star di ogni calibro e grado diventando simboli, nell'Italia della Dolcevita, di quella classe nostrana per la moda ricercata. 

Il successo sarebbe però arrivato solo nel 1949 grazie a Linda Christian che scelse proprio un abito Fontana per convolare a (sontuose) nozze con il divo americano Tyrone Power. Da quel momento l'ascesa fu inarrestabile. Nel 1951 la prima sfilata fiorentina (giacché all'epoca la passerella di Giovan Battista Giorgini era l'indiscussa capitale della moda) e poi, nel 1957, il (necessario) ampliamento dell'attività che portò le tre sorelle a trasferirsi accanto a piazza di Spagna. 

Vetrina importante per una celebrità ormai internazionale: nel 1958 Zoe, Giovanna e Micol furono invitate alla Casa Bianca come rappresentanti dello stile tricolore. D'altra parte il loro stile piaceva a personalità come Ava Gardner e Anita Ekberg, Audrey Hepburn e Jackie Kennedy, Soraya di Persia e Linda Christian. 

Classe 1913 anche Micol, come le sorelle, non rinunciò mai all'impegno della moda e, anche quando superò la soglia delle 100 candeline, continuò a dedicarsi con passione alla didattica grazie alle attività della sua, omonima, Fondazione. 

Come ricordarla ora che non c'è più? Magari riguardando la recente fiction di Rai Uno dedicata alla sua vita quell'Atelier Fontana - Le sorelle della moda che, grazie alla regia di Riccardo Milani e all'interpretazione di Alessandra Mastronardi, Anna Valle e Federica De Cola, ha avuto il merito di far conoscere anche alle generazioni più giovani questo intramontabile mito della moda. 

Copyright foto: You Tube
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Moda: è morta Micol Fontana, la terza sorella aveva 102 anni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.